Congratulazioni dalla Campisi Group a Catia Catania e Giuseppe Ciulla per essersi classificati secondi con il libro “La Cala” nel Premio Piersanti Mattarella a Roma, sezione giornalismo d’inchiesta. Come annunciato nei giorni scorsi i nostri concittadini mazaresi sono stati insigniti anche del Premio Nazionale “PESCHERECCIO D’ORO” che ritireranno il 27 luglio a Mazara del Vallo in occasione del “Galà del Mare” che si svolgerà presso l’hotel Mahara.
Peppe Ciulla: “La Cala finalista al Premio Piersanti Mattarella. Le persone e le loro storie contano. La storia dei pescatori di Mazara e delle loro famiglie, la loro lotta indomita, i sacrifici, quello che hanno passato e i rischi che ancora corrono, ecco tutto questo merita di essere conosciuto, diffuso, raccontato. Se con Catia Catania riusciamo a farlo anche nel contesto di un premio così importante per la storia della nostra terra allora è il segno che questo libro era necessario. Grazie al popolo del mare, a Mazara, a chi ci ha aiutato a realizzarlo.”
Catia Catania: “È stato un grande onore per noi e per La cala essere premiati – secondi – nella sezione giornalismo d’inchiesta del premio dedicato alla memoria del presidente della regione Sicilia ucciso dalla mafia, Piersanti Mattarella. Premio che arriva proprio nei giorni in cui si celebrano i trent’anni della strage di Capaci. Proprio ieri il giudice Falcone, la moglie, gli uomini della scorta sono stati ricordati durante il convegno dal titolo “Recuperare il senso del dovere” dagli illustri relatori. Abbiamo dedicato questo premio ai pescatori di Mazara, perché non debbano più subire altre ingiustizie e umiliazioni mentre vanno per mare compiendo il proprio dovere di padri e di lavoratori.”
La cala e i prossimi appuntamenti di questo mese:
– Mercoledi 25 maggio all’interno del complesso monumentale Filippo Corridoni di Mazara incontreremo, insieme all’on. Pietro Bartolo, parlamentare europeo, gli studenti del liceo Adria Ballatore per parlare di Mediterraneo
– Giovedi 26 maggio saremo ad Alcamo, nell’ambito della rassegna Alcamo Book Festival, presso il Qubbi bistrot letterario
– Domenica 29 maggio presenteremo La cala ad Arona, sul lago Maggiore.
Infine, troverete La Cala anche al Salone del libro di Torino, dal 19 al 23 maggio, presso lo stand Bompiani
Piero Campisi