ANNULLAMENTO VIAGGI PER FINALITÀ TURISTICHE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS E RIMBORSI
D. 《Ho cancellato la vacanza che avevo prenotato a causa della pandemia da coronavirus; ora l’agenzia viaggi/l’organizzatore mi offre un buono. Lo devo accettare per forza oppure posso chiedere la restituzione del prezzo?》
R. Come noto al fine di contenere la pandemia del virus COVID-19, i recenti provvedimenti legislativi hanno vietato i viaggi e gli spostamenti per mere finalità turistiche.
In particolare la legge 24 aprile 2020 n. 27 (legge di conversione del decreto c.d. Cura Italia in vigore dal 30 aprile 2020) ha stabilito che i viaggi da effettuarsi per finalità turistiche, potranno essere annullati e attribuiranno il diritto a ricevere un rimborso nei tempi e nelle modalità stabilite dalla legge n. 27/2020.
Pertanto, i consumatori coinvolti in quarantena, diretti nelle zone rosse o intestatari di titolo di viaggio avente come destinazione stati esteri dove sia impedito o vietato lo sbarco agli italiani, possono recedere dai contratti di pacchetto turistico.
L’organizzatore del viaggio può offrire all’acquirente un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore, può procedere al rimborso (entro 14 giorni) oppure può emettere un voucher, da utilizzare entro un anno dalla sua emissione, di importo pari al rimborso spettante.
La formulazione dell’articolo 88 della suddetta legge non sembra lasciare la scelta della modalità di rimborso al consumatore tuttavia, l’emissione del voucher rimane un’alternativa e non una scelta obbligata.
Per le cancellazioni effettuate prima del 30 aprile, data dell’entrata in vigore della legge n. 27/2020, riteniamo che debbano continuare a trovare applicazione i regolamenti europei relativi ai diritti dei passeggeri nei trasporti e l’art. 41 commi 4 e 5 del Codice del Turismo, che non contemplano la possibilità di restituire il prezzo del servizio di trasporto/pacchetto tramite voucher ma prevedono il rimborso integrale del prezzo pagato”.
Avv. Giuseppina Gilda Ferrantello – diritto del consumatore
Se volete porre domande all’avvocato potete contattare la nostra redazione mandando una mail all’indirizzo:
vivimazara@libero.it