“È POSSIBILE SOSPENDERE LE RATE DEL MUTUO A CAUSA DEL CORONAVIRUS?“
D.: 《A causa della pandemia da covid-19 ho subito una forte riduzione dei guadagni a tal punto da non riuscire a pagare le rate di mutuo per l’acquisto della prima casa. Posso chiedere la sospensione del pagamento alla banca?》
R.:”Il decreto cura Italia ha previsto la possibilità di congelare le rate del mutuo per coloro che a causa del coronavirus hanno attraversato un momento di difficoltà economica.
Possono richiedere il congelamento delle rate (per un massimo di 18 mesi) tutti gli intestatari di un contratto di mutuo ( lavoratori dipendenti, parasubordinati, lavoratori autonomi e liberi professionisti) che hanno subito la riduzione dell’orario per 30 giorni e per almeno il 20% o la sospensione dal lavoro per almeno 30 giorni.
Per la sospensione delle rate di mutuo devono sussistere alcuni requisiti precisi:
– deve trattarsi di un mutuo destinato all’acquisto dell’ abitazione principale
– la difficoltà deve essere legata a determinate condizioni come la perdita del lavoro, la riduzione del fatturato, la riduzione dell’orario o la sospensione dal lavoro per almeno trenta giorni.
Non rientrano quindi tra questi tutti i mutui per l’acquisto di una seconda casa, i prestiti personali o finalizzati che seguono un’altra procedura.
Le domande possono essere inoltrate a partire dal 30 marzo 2020: è necessario compilare un apposito modulo disponibile anche sul sito Consap e rivolgersi quindi direttamente alla propria banca.
Consap, che farà tutte le verifiche del caso, dovrà fornire una risposta- positiva o negativa – entro 15 giorni.
In caso di esito positivo, la sospensione viene attivata nei successivi 30 giorni lavorativi.
Ricordiamo che la sospensione non può essere richiesta in caso di ritardo superiore ai 90 giorni consecutivi nel pagamento delle rate”.
Avv. Giuseppina Gilda Ferrantello