Il sistema immunitario è costituito da cellule, molecole e organi che hanno lo scopo di difenderci dalle aggressioni esterne. Numerose ricerche scientifiche dimostrano come il regime alimentare incida direttamente sulla capacità immunitaria. Scegliere i giusti cibi migliora lo stato di salute ,apportando benessere ed aumentando l’energia. Gli alimenti più indicati per rafforzare le difese immunitarie ,sono quelli ricchi di antiossidanti,vitamine e Sali minerali. Ecco la lista:
- Aglio
L’aglio aiuta a rafforzare le difese immunitarie perché stimola la produzione di cellule che aiutano a combattere le infezioni grazie al contenuto di allicina e solfuro sostanze dalle capacità antibiotiche e antifungine. Inoltre l’aglio, così come la cipolla, contiene zolfo che blocca la diffusione dei batteri e mantiene pulito l’intestino.
- Agrumi e alimenti ricchi di vitamina C
Gli agrumi sono ricchissimi di vitamina C che aiuta a proteggerci dalle malattie rafforzando le difese immunitarie, inoltre favoriscono l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali. Anche le fragole, i kiwi e i frutti di bosco contengono buone percentuali di vitamina C così come il cavolo rosso: tra le verdure è il più ricco di questa importante vitamina e aiuta a proteggere soprattutto l’apparato respiratorio e rinforza l’azione dei globuli bianchi, potenziando il sistema immunitario. Per farne il pieno, mangiarne almeno tre porzioni al giorno.
3-Carote e ortaggi ricchi di betacarotene
Le carote e tutti gli alimenti ricchi di betacarotene, quelli rossi e arancioni come la zucca e le barbabietole ma anche le patate dolci, aiutano ad accrescere il numero di cellule decretate alla lotta contro le infezioni
4-Tè
Un team di studiosi della Harvard University ha dimostrato che il tè è ricco dell’amminoacido teanina,fondamentale per rafforzare il sistema immunitario.
5-Legumi
Grazie al loro contenuto di ferro,favoriscono il consolidamento delle difese immunitarie . è raccomandabilel’accurata cottura per non affaticare la funzione intestinale.
7 – Miele: questo gustoso alimento è da sempre considerato un ottimo antibiotico naturale in grado di combattere il raffreddore e le infezioni alle vie respiratorie,grazie al suo contenuto di sostanze battericide.Assumete un cucchiaino di miele al mattino, da solo oppure nel latte, nel tè o su una fetta biscottata. Vi aiuterà a disinfettare le vie respiratorie contrastando anche mal di gola e tosse.
8-Yogurt
Lo yogurt bianco è ricco di fermenti lattici vivi, germi prebiotici e probiotici che proteggono la flora intestinale difendendola da “batteri cattivi” che potrebbero attaccarla. In questo modo il nostro organismo risulta rafforzato e in grado di resistere agli attacchi di virus e batteri.
Articolo a cura della Dott.ssa Iride Curti Giardina