Perché ho fame anche dopo aver mangiato?
Sono molti i motivi per cui si può avere ancora appetito nonostante si abbia mangiato da poco tempo. Ecco i principali :
Può dipendere da cosa mangi
Naturalmente la prima cosa a cui dobbiamo fare attenzione è la composizione del nostro pasto. Ad esempio i pasti a base di proteine ci fanno sentire più sazi, rispetto a quelli a base di carboidrati. Molto probabilmente starete mangiando anche poche fibre, che sono di solito contenute nella frutta e nelle verdure. La fibra, com’è noto, è un ottimo rimedio contro la fame, perché a contatto con l’acqua si gonfia e ci fa sentire pieni più velocemente.
Problemi ormonali
Alcune volte la responsabilità va ricercata negli ormoni. La leptina è tra gli ormoni che segnalano il senso di sazietà al cervello. Quando si è in forte sovrappeso questo ormone non funziona più bene. In questi casi si parla di leptino resistenza .Questo problema si può combattere con l’attività fisica, la riduzione dell’assunzione di zuccheri e l’aumento di quella delle fibre.
Siamo ansiosi
Anche l’ansia è nemica della sazietà. In questi casi di parla di fame nervosa .È come se riempendo lo stomaco, riempissimo il nostro vuoto interiore.
Siamo stressati
Quando siamo stressati i livelli di cortisone diventano alti, favorendo gli attacchi di fame. È molto importante tenere sotto controllo lo stress per il benessere generale, ma per quanto riguarda la fame è determinante.
Articolo a cura della dottoressa Iride Curti Giardina