Perché succede di aver fame anche dopo aver mangiato?
Sono molti i motivi per cui si può avere ancora appetito nonostante si abbia mangiato da poco tempo
1-può dipendere da cosa mangi
Naturalmente la prima cosa a cui dobbiamo fare attenzione è la composizione del nostro pasto. Ad esempio i pasti a base di proteine ci fanno sentire più sazi, rispetto a quelli a base di carboidrati. Del resto ci sono alcuni cibi che hanno un indice di sazietà più alto degli altri e che dovrebbero essere scelti da chi ha questo problema.
Molto probabilmente starete mangiando anche poche fibre, che sono di solito contenute nella frutta e nelle verdure. La fibra, com’è noto, è un ottimo rimedio contro la fame, perché a contatto con l’acqua si gonfia e ci fa sentire pieni più velocemente.
Ecco perché molti dietologi invitano a mangiare un’insalata all’inizio di un pasto. Un altro trucco è quello di bere un grande bicchiere d’acqua prima di sedersi a tavola.
Problemi ormonali
Alcune volte la responsabilità va ricercata negli ormoni. La leptina è tra gli ormoni che segnalano il senso di sazietà al cervello. Quando si è in forte sovrappeso questo ormone non funziona più bene. In questi casi si parla di leptino resistenza. Questo significa che anche se nel nostro sangue ci sono grandi quantità di leptina che dovrebbero segnalare al nostro cervello il senso di sazietà, questo non avviene. Questo problema si può combattere con l’attività fisica, la riduzione dell’assunzione di zuccheri e l’aumento di quella delle fibre.
Comportamenti che ci portano ad avere fame anche dopo aver mangiato
Ci sono poi dei comportamenti legati allo s stile di vita. I più importanti sono:
Mangiamo troppo velocemente
Ormai molte ricerche hanno indagato questo aspetto arrivando alla conclusione che chi mangia troppo velocemente ha molta più fame rispetto a chi si nutre lentamente. Il nostro cervello infatti impiega alcuni minuti prima di dare il senso di sazietà. Se mangiamo molto velocemente, rischiamo di essere pieni molto più tardi.
Articolo a cura della Dottoressa Iride Curti Giardina