Televisione, radio, internet: ovunque si sente parlare dell’emergenza Coronavirus e le informazioni non vengono trasmesse solo agli adulti.
E’ dunque opportuno parlare con i bambini per spiegare cosa sta succedendo intorno a loro, senza aspettare che richiedano espressamente dei chiarimenti. I bambini infatti, soprattutto se in silenzio e per conto loro, possono costruirsi dei pensieri mostruosi e terribili che non hanno il coraggio di condividere con nessuno e che talvolta possono superare la bruttezza della realtà.
Occorre dire la verità usando parole semplici e chiare (per non creare in loro la falsa illusione che il pericolo non sussista), controllando la propria angoscia restituendo tranquillità e fiducia, rispondendo alle loro domande senza lasciarli nel dubbio (evitando così di trasmettere un’ansia eccessiva), adattando il contenuto del nostro discorso all’età e al vissuto emotivo del bambino.
Non forniamo spiegazioni scientifiche o statistiche specifiche, bensì cerchiamo di tutelarli dando loro indicazioni su come comportarsi e a cosa prestare attenzione: lavarsi bene e spesso le mani, non portarle alla bocca, al naso o agli occhi, starnutire all’interno di un fazzoletto di carta che andrà gettato via subito dopo.
Se i bambini riusciranno a vivere ed affrontare questa situazione con serenità resterà in loro una traccia positiva che potrà fornire strategie utili per loro futuro.
Qui è possibile trovare un video creato appositamente per loro da cui prendere spunto o che può facilitare l’introduzione del discorso da affrontare: https://www.facebook.com/Dott.ssaZappavigna/videos/611778289378642/
Dott.ssa Alessia Zappavigna –Psicologa