Un cinese residente a Siracusa con tosse è sotto osservazione da ieri all’ospedale “Umberto I” di Siracusa. Nonostante non presenti stato febbrile, l’uomo è monitorato ed i medici hanno avviato il protocollo di sicurezza per il Coronavirus. Dalle prime analisi non sembrano emergere indicazioni preoccupanti ma si attendono i risultati del test specifico eseguito e subito inviato al centro di riferimento di Catania. Nelle prossime ore, l’Azienda sanitaria provinciale renderà noti i risultati degli esami. (NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO)
Fonte: Lasicilia.it
ULTIMA ORA (AGGIORNAMENTO)
Coronavirus: test negativo per il cinese ricoverato a Siracusa ma dilaga la psicosi
«L’esame del tampone rinofaringeo a cui è stato sottoposto un paziente di nazionalità cinese, ricoverato in osservazione a Siracusa, ha dato esito negativo al Coronavirus». Lo dice l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza che ha seguito l’evolversi del caso in stretto contatto con la direzione dell’Asp di Siracusa e con il dipartimento dell’Assessorato che coordina le attività.
Nei confronti dell’uomo in via precauzionale era stata immediatamente attivata la procedura ministeriale prevista ed a seguito dell’esito del tampone è stato già dimesso. Quest’ultimo esame è stato effettuato dal laboratorio del Policlinico di Catania che è in possesso del test specifico per il Covid-19.
Secondo alcune indiscrezioni pare che il cinese, residente a Siracusa dove lavora, fosse rientrato in città dalla Cina dove si era recato per le celebrazioni del Capodanno cinese. Dopo aver festeggiato con i familiari in una città a oltre 2.000 chilometri di distanza dalla regione di Hubei (primo focolaio dell’epidemia), l’uomo sarebbe rientrato in Italia via Francoforte. Una volta a Siracusa, l’uomo avrebbe accusato una forte tosse che lo avrebbe preoccupato e indotto a chiedere aiuto ai medici dell’ospedale Umberto I che, come detto, dopo tutti gli accertamenti lo hanno dimesso in quanto risultato negativo al test sul coronavirus.
Ma la notizia del caso sospetto di Siracusa questa mattina è diventato l’argomento forte del momento, soprattutto sui social. Le prime notizie erano preoccupanti, con il passare delle ore le ansie stanno lasciando il posto alla tranquillità. Sentimenti contrastanti in cui si passa dalle facce allarmate e dalle scritte “attenzione” a commenti più meditati. «Non seminiamo paure – si legge in un commento su Facebook – adesso ogni volta che sta male un cinese, dobbiamo farci prendere dalla psicosi?». (Fonte: lasicilia.it)