Conto alla rovescia per l’ennesima discesa di aria fredda di questa primavera che sarebbe eufemistico definire “strana”.
Le temperature appena normalizzatesi stanno per subire un nuovo tracollo già a partire da sabato sera quando l’arrivo di un fronte perturbato dal nord Europa porterà i primi fenomeni anche forti sulle regioni settentrionali.
A seguire la goccia di aria fredda scivolerà lungo la Penisola portando maltempo e un consistente calo termico anche al Centro Sud.
Resteremo sotto media anche di molti gradi almeno fino a lunedì.
Dettagli Sabato: ancora bel tempo in mattinata ma poi peggiora con temporali anche forti dalle Alpi in marcia verso la Val padana.
Le massime faranno comunque registrare ancora qualche aumento perché il fronte freddo arriverà solo nel pomeriggio, avremo valori generalmente in media, anche leggermente sopra media in Emilia Romagna.
Al Nord attese massime tra 17 e 25°C.
al Centro attese massime tra 18 e 23°C, al Sud attese massime tra 18 e 23°C.
Dettagli Domenica: il vortice freddo porta diffuse condizioni di maltempo sull’Italia con un generale calo termico.
Le temperature si portano ovunque sotto media con la sola eccezione del Nordovest dove i valori saranno quasi in linea col periodo.
Altrove scarti fino a 5-8° in meno.
Al Nord attese massime tra 14 e 21°C.
al Centro attese massime tra 13 e 18°C, al Sud attese massime tra 14 e 19°C.
Dettagli Lunedì: il vortice freddo insiste sulle regioni meridionali e parte di quelle centrali portando diffuse condizioni di instabilità con temperature sotto media, anche molti gradi sotto media sul basso Adriatico e l’estremo Sud.
Unica isola felice il Nordovest dove le massime saranno più o meno in linea con il periodo.
Al Nord attese massime tra 14 e 22°C.
al Centro attese massime tra 13 e 18°C, al Sud attese massime tra 14 e 17°C.
Dettagli Giorni successivi: Una circolazione di bassa pressione alimentata da correnti fresche settentrionali staziona sull’Italia meridionale influenzando ancora il campo termico che si manterrà prevalentemente sotto media per i primi giorni della settimana.
In seguito ma non prima di mercoledì graduale rialzo a partire dal nordovest.
(Fonte: meteo.ansa.it)