Dall’1 giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno zona bianca, in queste regioni non ci sarà il coprifuoco. È la decisione presa nella cabina di regia.
Dal 7 giugno anche Abruzzo, Veneto e Liguria avranno questi parametri. Nelle regioni in zona bianca varranno solo le regole di comportamento, tra cui l’obbligo della mascherina e di rispettare il distanziamento.
Cosa succede in zona gialla
Per quanto riguarda la zona gialla si prevedono riaperture e graduale abolizione del coprifuoco. In zona gialla il coprifuoco ci sarà dalle ore 23 a partire da subito, dalle 24 a partire dal 7 giugno. Il superamento totale del coprifuoco ci sarà dal 21 giugno.
Novità per il pubblico agli eventi sportivi
La cabina di regia tenutasi a palazzo Chigi ha affrontato anche il tema della presenza di pubblico in eventi e competizioni sportive. La presenza di pubblico – è stato deciso – è autorizzata per tutti gli eventi e competizioni sportive dal 1 giugno all’aperto e dal 1 luglio al chiuso nei limiti già fissati (capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso), e non più limitatamente alle competizioni di interesse nazionale.
Riaprono i parchi di divertimento
Nella cabina di regia tenutasi a palazzo Chigi sulle misure anti-Covid è stata decisa l’anticipazione della riapertura delle attività di parchi tematici e di divertimento al 15 giugno.
Fonte: Gds.it