Al fine di non creare allarmismi ai genitori e agli alunni che frequentano e/o intendano frequentare questo Istituto, in merito al Decreto Commissariale n° 91 del 30.06.2021, del Libero Consorzio Comunale di Trapani , nella quale intende trasferire la sede del Liceo Artistico Regionale “Don Gaspare Morello” di Mazara, (ex Istituto d’Arte”), presso la struttura sita nel Comune di Campobello di Mazara già adibita a sede dell’Istituto per Geometri “R. Altavilla – V. Accardi.
Comunico che in data 29.07.21, con l’interessamento e l’impegno del Consigliere Comunale Giuseppe Bonanno ed insieme al D.S.G.A. dott. Girolamo Perniciaro, abbiamo avuto un incontro molto proficuo con l’Assessore Regionale alla P.I. Prof. On. Roberto La Galla.
Dopo avergli esposto in modo dettagliato e documentato tutti i disagi che comporterebbe il trasferimento del nostro istituto nella sede di Campobello, l’Assessore rendendosi conto dell’irrazionalità e i forti disagi che comporterebbe tale trasferimento, per non parlare dell’impegno di spesa, pari a € 1.700.000,00, che si dovrebbe affrontare con fondi pubblici per adattare l’istituto di Campobello alle esigenze del Liceo Artistico, più le spese per adattare i locali del l’attuale sede del Liceo Artistico alle esigenze dell’IPISIA, ha dato la massima disponibilità e rassicurazione, impegnandosi in prima persona sulla proposta del Libero Consorzio Comunale di Trapani, cercherà in tutti modi possibili trovare la soluzione affinché il Liceo Artistico di Mazara del Vallo rimanga in modo definitivo nella sua sede.
L’Istituto opera a Mazara del Vallo fin dal 1967, in tutti questi anni ha dato un’ottima offerta formativa nel territorio attivando in esso sei sezioni di indirizzi di specializzazione nel campo artistico unico nella provincia di Trapani, con altrettanti aule speciali e soprattutto laboratori attrezzati con specifici macchinari ed idonei impianti speciali. Grazie al tipo di insegnamento e alla professionalità dei nostri docenti, nel corso degli anni, molti alunni dopo aver conseguito il diploma, hanno avuto modo di eccellere sia nel campo artistico, universitario e professionale e alcuni di essi hanno avuto modo di inserirsi nel campo del designer da Bulgari, alla Maserati, in Atelier di Moda di chiara fama che operano nel campo internazionale e anche alla Walt Disney; ed è stato sempre presente con mostre artistiche, stand, recital, sfilate di moda e altro, nelle manifestazioni artistiche che si sono svolte nel corso degli anni sia nel nostro territorio che a livello nazionale;
Si fa presente inoltre che la struttura in cui ha sede ubicata in C.da Affacciata, ospita circa 250 alunni suddivisi in 14 classi, compreso un corso pomeridiano per lavoratori, con un bacino di utenza prevalentemente di Mazara, Petrosino, Marsala e Castelvetrano, è stata progettata e realizzata con fondi della Regione Sicilia proprio per il liceo Artistico (ex Istituto d’Arte) e con tutti i criteri della tipologia scolastica a cui è stata destinata e tuttora utilizzata, grazie anche alla cessione, con delibera n° 271 del 10.06.1965 da parte del Comune di Mazara del Vallo, del lotto di terreno di mq. 10.000;
Voglio ringraziare tutti i genitori dei nostri alunni e i moltissimi cittadini di Mazara che nei social e personalmente hanno manifestato la loro vicinanza e il loro dissenso a quanto proposto dal Consorzio Comunale di Trapani, in quanto ritengono la presenza del Liceo Artistico di Mazara una risorsa e un bene prezioso per la nostra città, come lo sono di fatto tutti gli altri Istituti di Istruzione Superiori che operano nel nostro Comune, in quanto permettono di far avere un’ampia scelta di offerta formativa sia ai nostri ragazzi che ai ragazzi dei Comuni viciniori.
Ringrazio l’interessamento del Consigliere Giuseppe Bonanno e come Dirigente Scolastico e soprattutto come Cittadino di Mazara del Vallo, mi aspetto una ferma presa di posizione da parte della restante Amministrazione di Mazara in merito a quanto deciso dal Libero Consorzio.
In ogni caso questa Dirigenza, al fine di non vanificare tutto il lavoro fatto e l’impegno profuso fino ad oggi dagli Insegnanti, dagli operatori scolastici, dagli Amministratori Regionali e dai funzionari regionali che hanno creduto nella crescita della nostra Istituzione Scolastica nel garantire e migliorare la nostra offerta formativa, oltre a non ritenere giusto il trasferimento dell’istituto per quanto sopra esposto, non intende assolutamente lasciare la sede in cui attualmente si trova e si adopererà in tutti i modi possibili e tramite le opportune azioni, istituzioni di competenza ed enti preposti, affinché non venga trasferito l’istituto in altra sede.
Il Dirigente Scolastico
prof. Alberto Ditta