Dopo giorni in cui la spartizione di poltrone e la costruzione di nuovi assetti politici in vista delle prossime competizioni elettorali hanno occupato il primo posto dell’agenda politica del Sindaco e della sua Giunta, ci troviamo costretti a chiedere a quest’Amministrazione comunale di riportare l’attenzione sui temi che realmente interessano la città di Mazara del Vallo ed i mazaresi.
Il progetto politico che ha condotto all’elezione a sindaco del Dott. Salvatore Quinci si caratterizzava per un forte civismo, interamente prono alla riqualificazione urbanistica, sociale, economica, turistica e culturale della città di Mazara del Vallo. Lo stesso Sindaco ha più volte sottolineato come il suo obiettivo primario sia quello di “amministrare” e non di far politica, richiedendo una valutazione del suo operato meramente amministrativa.
Questo gruppo, seppur sprovvisto di rappresentanti in Giunta ed in Consiglio comunale, ha sempre portato avanti un’opposizione costruttiva e caratterizzata da concrete proposte amministrative (e non politiche) nell’interesse esclusivo della città e dei cittadini.
Abbiamo sempre sottoposto all’attenzione dell’amministrazione comunale delle soluzioni concrete, a breve e medio-lungo termine, su diversi temi che richiedevano un’azione amministrativa per nulla onerosa in termini di risorse economiche e temporali. È sufficiente citare il caso della via Monsignore Costantino Trapani, dove lo stato del manto stradale rappresenta un serio pericolo per l’incolumità pubblica e per la quale erano state avanzate delle serie proposte operative a cui non si è dato né seguito né risposta. O ancora il caso della rotonda (“Belvedere”) sul lungomare San Vito, da mesi resa inaccessibile da una transenna pericolante, per la quale si era richiesto un immediato intervento di ordinaria manutenzione per riportare in sicurezza un luogo particolarmente apprezzato da cittadini e turisti, soprattutto con l’avvento della bella stagione. Anche in questo caso, sulla base delle evidenze fornite all’Amministrazione comunale, l’intervento non avrebbe richiesto un investimento superiore a poche migliaia di euro.
Pertanto, proprio sul piano amministrativo, non possiamo far altro che reputare insufficiente l’azione portata avanti sin qui da questa Amministrazione comunale ed auspicare un cambio di passo, una maggiore capacità di ascolto ed una maggiore incisività sulla vita dei mazaresi.
Direttivo Diventerà Bellissima Giovani Mazara del Vallo