L’alluce valgo è una deformazione del primo dito del piede che appare deviato lateralmente verso le altre dita con contemporanea sporgenza mediale del primo osso metatarsale. Questa deformità ossea è di solito associata ad un’infiammazione costante o recidivante della borsa mucosa che si trova alla base dell’impianto dell’alluce stesso.
Il sintomo principale dell’alluce valgo consiste nella presenza di dolore che riflette un cambiamento nell’anatomia del piede. Se l’alluce valgo viene trascurato tende progressivamente a peggiorare: il disturbo inizia con l’alluce rivolto verso il secondo dito, fino a determinare cambiamenti nell’allineamento effettivo delle ossa del piede. Oltre al dolore e all’infiammazione cronica, l’alluce valgo può comportare lesione ossee, ulcerazioni, callosità e, se particolarmente grave, un alterazione funzionale della dinamica del piede, infatti con il tempo il disturbo può evolvere in una vera e propria sindrome posturale (considerato che l’alluce è sfruttato nella deambulazione per spingere in avanti e bilanciare).
I trattamenti più indicati per l’eventuale correzione sono:
- Plantari: dispositivi medici collocati dentro le scarpe che consentono di evitare un sovraccarico della parte anteriore del piede aiutando a minimizzare la sintomatologia dolorosa.
- Speciali correttori diurni e notturni che correggono l’articolazione e raddrizzano l’alluce tramite sistema di trazione in elastico.
- Calzature comode: soprattutto fatte di materiali specifici che evitano di sfregare ulteriormente la parte dolorante.
- Ortesi varie.
Se soffrite di alluce valgo rivolgetevi presso i nostri centri… troveremo insieme la soluzione più adatta!
Dott. Luciano Amato
(Orthotecnica – Centro Ortopedico Sanitario)