La gonartrosi, ovvero l’artrosi del ginocchio, è una patologia cronica che si sviluppa a livello articolare e presenta lesioni degenerative a carico della cartilagine articolare che provocano progressivamente dolore, difficoltà nei movimenti e, in casi più severi, deformazione dell’articolazione stessa.
Il ginocchio è la parte anatomica che unisce la coscia al polpaccio e lo fa attraverso due sistemi articolari distinti: l’articolazione femoro-tibiale e l’articolazione femoro-rotulea. Questa sua complessità espone il ginocchio a diverse problematiche, che si possono raggruppare in patologie acute (originate da traumi) e patologie croniche (derivanti da usura).
Al secondo gruppo appartiene proprio la gonartrosi,che in alcuni casi può colpire sia il ginocchio destro che sinistro (gonartrosi bilaterale).
I soggetti potenzialmente a rischio di gonartrosi sono le persone in età avanzata, gli individui in sovrappeso e coloro che, per questioni lavorative o legate allo stile di vita, sottopongono l’articolazione del ginocchio ad uno stress notevole.
I sintomi principali della gonartrosi sono la zoppia, il crepitare dell’articolazione e il dolore quando si cammina o corre.La riduzione dello spessore cartilagineo all’interno dell’articolazione può provocare una fastidiosa sensazione di rigidità dell’articolazione e con il progredire della malattia si può riscontrare una certa riduzione della capacità motoria del soggetto afflitto.
Il disagio che può derivarne è notevole, soprattutto se si manifesta una difficoltà di movimento che rende complicate le più normali attività quotidiane come indossare le scarpe, salire e scendere le scale, raccogliere o sollevare oggetti da terra. A causa del dolore i soggetti colpiti da gonartrosi tendono ad assumere involontariamente delle posture sbagliate che a lungo andare possono avere conseguenze negative su tutto l’apparato muscolo-scheletrico.
Terapie e cure per la gonartrosi variano a seconda dello stadio della patologia e delle condizioni fisiche del paziente.
Un’adeguata terapia farmacologica o trattamenti conservativi quali fisioterapie e uso di tutori specifici possono venire in aiuto e tenere sotto controllo i sintomi dolorosi.
Il tutore adatto per la gonartrosi altro non è che una ginocchiera ad altissima efficacia che tiene sotto controllo il dolore supportando il ginocchio nel ritorno alla mobilità grazie alla pelotta anatomica integrata nel tessuto a maglia elastico, che a sua volta esercita ad ogni movimento un massaggio a compressione intermittente sull’articolazione e sulla muscolatura, accelerando il processo di guarigione. Il design e i materiali tecnologici utilizzati sono garanzia di efficacia clinica,eccellente,vestibilità e comfort.
Tale ginocchiera per artrosi agisce quindi alleviando il dolore nella zona tipicamente dolorante e stabilizzando l’articolazione del ginocchio.
Essa è realizzata in un tessuto a maglia attivo traspirante facile da indossare che non blocca i movimenti ma li favorisce ed è ideale anche per le persone più anziane.
Dott. Luciano Amato
(Orthotecnica – Centro Ortopedico Sanitario)