Il deambulatore è un dispositivo medico che viene utilizzato da persone disabili, anziane o con patologie temporanee che hanno bisogno di un ulteriore sostegno per mantenere un adeguato equilibrio o la stabilità mentre deambulano.
La scelta del deambulatore, dunque, dev’essere fatta in base al tipo di utilizzo che deve farne l’assistito e anche a seconda dei comfort di cui necessita.
Esistono diversi tipi di deambulatori in commercio, ciascuno con finalità particolari che potete trovare all’interno dei nostri punti vendita tra cui i più utilizzati sono:
DEAMBULATORE PIEGHEVOLE CON DUE RUOTE PIROETTANTI E DUE RUOTE FRENANTI :
Deambulatore adatto per uso interno, pieghevole e dotato di due ruote piroettanti e due frenanti con struttura in alluminio anodizzato, regolabile in altezza ed impugnatura confortevole in gomma morbida.
Questo tipo di deambulatore è adatto per chi ha bisogno di un sostegno per uso interno e si può trasportare facilmente anche in macchina essendo un presidio pieghevole!
ROLLATOR ASCELLARE / ANTIBRACHIALE
Deambulatore rollator per uso interno con struttura in acciaio, pieghevole e smontabile.
È dotato di quattro ruote piroettanti di cui due con freno regolabili in altezza, ha la regolazione in altezza degli ascellari o antibrachiali tramite le apposite maniglie per adattarsi al meglio alla statura del paziente consentendo così durante la deambulazione una postura corretta ed infine opzionalmente può avere anche un sedile imbottito removibile per sedersi nei momenti di riposo.
ROLLATOR PER ESTERNO
Rollator in alluminio verniciato indicato per uso esterno, con dimensioni ridotte per consentire il passaggio in ambienti stretti, impugnature ergonomiche regolabili in altezza, quattro ruote di cui due anteriori piroettanti e due posteriori fisse dotate di freni attivabili tramite manopole con possibilità di bloccaggio e infine dotato anche di porta bastone, sedile, poggia schiena e cestino portaoggetti.
ROLLATOR-CARROZZINA
Rollator per uso esterno, dotato di quattro ruote piroettanti tra cui due con freno attivabile da apposite maniglie con possibilita’ di bloccaggio, due pedane poggiapiedi ed una comoda seduta
La particolarità di questo rollator è che può trasformarsi con un semplice passaggio in carrozzina da transito in modo che durante il riposo l’assistito possa stare comodamente seduto ed essere trainato da un accompagnatore.
Per conoscere meglio le caratteristiche e avere la possibilità di provarli, vi aspettiamo in uno dei nostri punti vendita!!!
Dott. Luciano Amato
(Orthotecnica – Centro Ortopedico Sanitario)