L’ortesi plantare è un dispositivo medico realizzato interamente su misura che ha l’obiettivo di correggere gli errori di distribuzione del peso corporeo durante tutte le fasi di appoggio, evitando l’insorgere di dolori che possono localizzarsi in diversi distretti del corpo, come la schiena, il ginocchio, l’anca e la caviglia.
Le patologie che prevedono l’uso di un plantare sono diverse, tra le più frequenti troviamo :
Piede Piatto
Sperone calcaneare
Fascite plantare
Alluce valgo
Tallonite
Tendinite
Piede Cavo
Piede torto congenito
Metatarsalgie
Neuroma di Morton
Infiammazioni muscolo-tendinee agli arti inferiori
Il plantare ortopedico è utile quindi a portare maggiore equilibrio strutturale nel piede e in tutto il corpo, sia nella fase statica (quando si è in piedi) sia dinamica (quando si cammina o si corre), con effetti positivi su tutto il sistema scheletrico e articolare dell’individuo.
Presso le nostre strutture i plantari su misura vengono realizzati, previo un accurato esame baropodometrico da parte del dottor Luciano Amato, mediante sistema CAD CAM.
Il processo di costruzione consiste in varie fasi :
Inizialmente le rilevazioni acquisite vengono importate automaticamente nel software di progettazione CAD per eseguire direttamente su di esse il progetto dell’ortesi plantare su misura.
Con l’ausilio di un programma 3D,inoltre,siamo in grado di apportare qualsiasi correzione idonea alla patologia del paziente sulla base dei dati ottenuti dall’esame eseguito in precedenza.
Infine, dopo aver disegnato il plantare, si procede alla sua realizzazione inviando i dati al server della fresa (CAM). Il plantare così realizzato viene successivamente rifinito per un corretto inserimento nella calzatura.
Dott. Luciano Amato
(Orthotecnica – Centro Ortopedico Sanitario)