La carrozzina elettrica è un dispositivo elettrico che consente al paziente di muoversi in totale autonomia. Dotate di ogni confort, sono progettate e realizzate per l’utilizzo sia interno che esterno e personalizzabili a seconda delle singole esigenze.
Sono dei presidi acquistabili ma anche, a seconda dell’invalidità di cui si dispone, possono essere presi a carico del Sistema Sanitario Nazionale (ASL).
Presenti nel mercato ne troviamo davvero tanti modelli,ognuno diverso dall’altro.
Ci sono modelli più piccoli e quindi adatti per ambienti interni ma anche modelli più grandi addirittura a due posti dotati di copertura che possono camminare tranquillamente all’esterno, anche quando piove!
Tutte le carrozzine sono dotate di:
- sospensioni indipendenti regolabili che garantiscono stabilità e sicurezza durante la guida,progettate per superare superfici non omogenee quali marciapiedi, terreni accidentati e sentieri sconnessi.
- Schienale tensionabile completo di copertura.
- Seduta regolabile in profondità e larghezza.
- Cuscino seduta regolabile per seguire le variazioni di larghezza.
- Sistema di basculamento elettronico.
- Sistema di regolazione dell’inclinazione manuale dello schienale.
- Braccioli estraibili e regolabili in altezza.
- Appoggiagambe regolabili in profondità, ribaltabili, estraibili, intraruotabili con fascia reggipolpacci regolabile (ove necessari).
- Pedane regolabili in flesso-estensione e in altezza che possono essere unite per formare una pedana unica.
- Cintura pelvica e ruotine anti-ribaltamento di serie.
- Possibilità di spostare il joystick sul bracciolo sinistro(nelle carrozzine dotate di joystick).
Le carrozzine ad uso esterno,inoltre,non necessitano di assicurazione o tassa per poter camminare e sono alimentate da batteria ricaricabile( come anche quelle ad uso interno);
Per ogni tipo di carrozzina infine si possono scegliere colori e personalizzazioni a proprio gusto!
Se siete curiosi e volete riacquistare la vostra autonomia e libertà recatevi presso uno dei nostri punti vendita…saremo lieti di farvi fare un giro prova assistito e darvi tutte le delucidazioni in merito!
Dott. Luciano Amato
(Orthotecnica – Centro Ortopedico Sanitario)