La contrattura muscolare è una contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici.
Essa è di per sé un atto difensivo che insorge quando il tessuto muscolare viene sollecitato oltre il suo limite di sopportazione fisiologico.
L’eccessivo carico,infatti,innesca un meccanismo di difesa che porta il muscolo a contrarsi.
Le cause predisponenti possono essere di natura meccanica e/o metabolica e sono in qualche modo correlate ai seguenti fattori:
-Mancanza di adeguato riscaldamento generale e specifico;
-Sollecitazioni eccessive, movimenti bruschi e violenti:
-Problemi articolari, squilibri posturali e muscolari, mancanza di coordinazione;
La contrattura è la meno grave tra le lesioni muscolari acute, poiché non causa alcuna lesione anatomica alle fibre. Ciò che si verifica è semplicemente un aumento involontario e permanente del loro tono.
Il soggetto colpito da una contrattura avverte un dolore modesto e diffuso lungo l’area muscolare interessata.
Il trattamento adatto per la cura delle contratture è sicuramente un tempo,anche breve,di riposo e per accelerare il recupero sono utili tutte quelle attività che consentono di allungare la muscolatura e di favorire l’afflusso di sangue ai muscoli.
Ciò che proprio non deve mai mancare per la guarigione delle contratture è l’utilizzo di determinate fasce elastiche tipiche per ogni distretto muscolare (polpaccio,coscia,avambraccio,caviglia,spalla etc…) che consentono il movimento del tutto normale ma che grazie alla loro compressione evitano il sovraccarico funzionale. In questo caso il dolore diventa tollerabile e non impedisce il proseguimento dell’attività sportiva.
Dott. Luciano Amato
(Orthotecnica – Centro Ortopedico Sanitario)