È tempo di diete per rimettersi in forma al termine della stagione estiva , ma è ancora tempo di aperitivi dopo il lavoro perché il tempo lo permette e si ha voglia di stare in giro fino a tardi.
Come mettere insieme le due cose? Si può fare qualche happy hour con gli amici e i colleghi e nel frattempo mantenere un’alimentazione sana per mandare giù i chili di troppo?
La risposta è sì, seguendo questi consigli.
Cosa bere?
Accantonate il cocktail superalcolico, oltre a fare male è anche ipercalorico. Meglio concedersi un calice di vino bianco o rosso che apporta dal punto energetico circa 68-70 calorie, che sono più o meno le stesse di un’analoga quantità di succo d’arancia o altre bevande a base di frutta. Sorseggiatelo lentamente e concentratevi sulla conversazione: così eviterete di portarvi continuamente il bicchiere alla bocca!
L’alternativa healthy alla bevanda alcolica esiste: è un succo di pomodoro condito con limone, sale e pepe, oppure un centrifugato di frutta e verdura.
Cosa mangiare?
Evitate tartine e stuzzichini ricchi di grassi e calorie, date la preferenza a cipolline, cetriolini e sottaceti di ogni tipo. Anche un pinzimonio di verdure condito con salsa allo yogurt o con aceto balsamico può esser un accompagnamento gradevole al vostro aperitivo. Ottime anche un paio di bruschette al pomodoro ed origano oppure una fettina di pizza margherita. Se è farcita, invece, attenzione agli ingredienti.
Accompagnare l’aperitivo con il sushinon è nemmeno una brutta idea: è un alimento dietetico ed equilibrato perché composto da riso, pesce, alghe. Non esagerate con la frutta secca, invece,anche se si tratta di un cibo sano, è molto calorico.
Articolo a cura della Dott.ssa Iride Curti Giardina