PERCHE’ CONSUMARE UNA TISANA DI ALLORO DOPO I PASTI ?
Le foglie delle piante dall’alloro , reperibili tutto l’anno, rappresentano un valido sostegno per la salute dell’individuo.Dal punto di vista dei micronutrienti sono ricche di sali minerali in particolare di potassio e ferro, la cui combinazione sostiene il sistema cardiocircolatorio.Il potassio infatti, mantiene sotto controllo la pressione sanguigna, mentre il ferro è fondamentale per la produzione di globuli rossi.
Ma quali sono i suoi benefici ?
In virtù di questi componenti, all’alloro vengono riconosciute alcune preziose proprietà astringenti, diuretiche e stimolanti dell’appetito. Dal punto di vista dell’apparato digerente, inoltre, ne sono riconosciute anche le proprietà espettoranti, ragion per cui viene utilizzato per mitigare in maniera naturale piccoli problemi dell’apparato respiratorio come la presenza di muco o catarro.
Effetto ipoglicemizzante
Le foglie di questa pianta si sono rivelate efficaci nel trattamento del diabete di tipo 2 per abbassare il livello di glucosio nel sangue ma anche il colesterolo e i trigliceridi. Gli antiossidanti contenuti nelle foglie di alloro aiutano il nostro corpo a produrre insulina in modo efficiente.
Effetto astringente e lassativo
Utilizzare quotidianamente foglie di alloro in cibi e bevande può aiutare a mantenere sano il sistema digestivo. Le vitamine e i sali minerali presenti nella pianta facilitano la digestione e regolarizzano l’intestino sia in caso di stitichezza che di diarrea.
Effetto diuretico e digestivo
L’infuso di alloro ha la capacità di favorire la digestione, combattere l’aerofagia e contribuire alla depurazione dell’organismo.
Proprietà espettoranti
Le foglie di alloro si rivelano efficaci per combattere i sintomi influenzali. Ai primi sintomi di tosse e raffreddore o altri problemi respiratori basta far bollire 2-3 pezzi di foglie di alloro per 10 minuti e immergere un panno di cotone con il quale poi realizzare degli impacchi sul petto in modo da alleviare i sintomi. Naturalmente è anche possibile bere l’infuso leggermente dolcificato con miele.
Sostenere il sistema immunitario
Utilizzare foglie di alloro fresche o secche in cucina, così come bere l’infuso ci aiuta a sostenere le nostre difese immunitarie. Le sostanze naturali contenute nelle foglie di alloro favoriscono infatti la salute e il benessere in quanto stimolano l’immunità dell’organismo.
Buon riposo notturno
Il consumo regolare di foglie di alloro al momento di coricarsi favorisce un buon riposo notturno. Questa pianta ha infatti un effetto calmante sul sistema nervoso, si può provare dunque a bere un infuso di alloro poco prima di andare a dormire ogni giorno.
Articolo a cura della Dott.ssa Iride Curti Giardina