PERDERE 2 KG IN FRETTA ?LEGGI COME FARE
La cosa migliore è imparare a piacersi: Impariamo a volerci bene
Già, è più difficile piacere a se stessi che agli altri: i limiti che vediamo spesso sono ininfluenti agli occhi di chi ci circonda. E lo saranno ancora di più se impari a volerti bene per quello che sei, ad apprezzare il tuo corpo con le sue imperfezioni.
Valorizza i tuoi punti di forza Naturalmente accettare il proprio corpo non significa trascurarlo o svilirlo. Valorizzarsi aiuta a piacersi. Perciò rifletti sui dettagli che vorresti migliorare e punta su quelli che ami di te.
Dal Punto di vista dietetico-nutrizionale ..
– Nei tre pasti principali. E’ bene non farsi mancare nessun tipo di macronutriente.
-Per la colazione. È consigliabile una porzione di carboidrati complessi come cereali,biscotti secchi, pane tostato o fette biscottate (meglio optare prodotti poco elaborati) ; una porzione di proteine come latte vaccino (meglio se parzialmente scremato), latte vegetale, oppure una porzione di yogurt bianco magro o greco.
-Pranzo e cena. Una porzione di carboidrati derivanti da cereali come riso, orzo, pasta, pane, quinoa, farro, oppure patate..accompagnata da una fonte proteica a scelta tra pesce, carne magra (come pollo, tacchino, vitello, lonza di maiale), legumi, uova, formaggi magri, latticini e affettati magri. I legumi possono essere una valida opzione poiché contengono proteine, sono sazianti, ricchi di fibre e se consumati assieme a una porzione di cereali , formando il cosiddetto piatto unico .
Il condimento. Di fondamentale importanza nella dieta mediterranea, è l’olio extravergine di oliva che è una pregiata fonte di grassi, di vitamine e di antiossidanti, che deve essere utilizzato a crudo per preservare al meglio queste sue caratteristiche.
Verdura. Una bella e immancabile porzione di verdura di stagione cruda o cotta e se si arriva al pasto troppo affamati .
Fame prima dei pasti. Se capita invece di avere fame prima dei pasti perché mentre si è in cucina si sente un buon odore ed inevitabilmente viene un certo languorino, invece di aprire il frigo e mangiarsi un pezzo di formaggio consiglio di consumare degli spezza-fame sfiziosi. ”Un esempio sono le carote crude e i gambi di sedano tagliati alla julienne in un bicchierino con un po’ di salsa di soia senza sale o aceto balsamico”.
Frutta. E’ meglio non esagerare con la frutta: ”Le linee guida per una corretta alimentazione (LARN) consigliano 2-3 frutti al giorno e considerano il peso di un frutto standard di 150 g.
Eccesso calorie. Altro consiglio è quello di evitare l’eccesso delle calorie di cui si può tranquillamente fare a meno: ”bevande e bibite zuccherate, alcool, succhi di frutta, zucchero nel caffè o nel latte la mattina (contrariamente a quanto di pensa lo zucchero di canna non ha proprietà migliori dello zucchero normale, anzi sono equiparabili), gli aperitivi e gli spiluccamenti durante la giornata”.
Essere attivi. Durante la giornata bisogna cercare di muoversi il più possibile.
Articolo a cura della Dott.ssa Iride Curti Giardina