L’aumento dei trigliceridi nel sangue è legato all’introduzione di calorie in eccesso, particolarmente se associate a forti quantità di carboidrati e di alcol.
Ecco queste utili regole da seguire
Riduci i carboidrati raffinati
Attenzione a zucchero, pane bianco, dolci di pasticceria, cibi preparati con farina 0 e 00 e le patate, che fanno alzare rapidamente la glicemia.
Aumenta il consumo di carboidrati complessi
Sono ideali cereali integrali, legumi e verdure, che cedono lentamente il glucosio necessario all’organismo senza far aumentare molto la glicemia. Vanno bene tutti i legumi (come lenticchie, fagioli, piselli) e soprattutto i cereali in chicco. In particolare: le minestre d’orzo, specie se con legumi; il riso integrale; i fiocchi d’orzo e di avena.
Consuma pane di semola di grano duro e integrale
Il pane con chicchi interi di grano o d’avena sono da preferire al pane bianco. Usalo a colazione: ti darà energia, senza picchi glicemici.
Mangia verdura e frutta di stagione
La frutta e la verdura di stagione sono ideali per tenere sotto controllo i trigliceridi. Molto bene anche la frutta secca, ma in piccole quantità, perché hanno parecchie calorie.
Condisci con l’olio extravergine d’oliva
L’olio evo è perfetto per tenere in salute il nostro cuore. Ottimo condire le pietanze con le erbe aromatiche e le spezie.
Mangia pesce
Mangiare pesce almeno due o tre volte alla settimana, meglio se azzurro (sgombri, sardine, alici) aiuta a tenere sotto controllo anche i trigliceridi.
Riduci i grassi saturi
I grassi saturi sono da evitare, soprattutto se le analisi del sangue hanno indicato che hai i trigliceridi alti. Contengono grassi saturi le carni rosse, il latte, il burro, il formaggio, i salumi e la carne in scatola.
Evita le bevande alcoliche
Se non resisti concediti un bicchiere di vino rosso a cena, ma evita soprattutto gli amari e i liquori dolci.
Riduci lo zucchero
Se hai i trigliceridi alti devi evitare gli zuccheri e le bevande zuccherate e i cibi dolcificati con fruttosio, sciroppi di glucosio-fruttosio, zucchero invertito.
Perdere peso se si è in sovrappeso
Perdere peso, se si è in sovrappeso o obesi, è il primo passo da compiere se le analisi hanno segnalato che hai i trigliceridi alti. Fallo subito.
Fai attività fisica
Tutti i giorni fai almeno una passeggiata quotidiana di 30 minuti a passo veloce.
Non fumare
Il fumo fa aumentare le placche di colesterolo nelle arterie contribuendo ad aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.
Articolo a cura della Dott.ssa Iride Curti Giardina