Domenico Venuti, della lista “Salemi 2024 Venuti Sindaco”, è al momento l’unico primo cittadino eletto nel primo turno in provincia di Trapani. Gli altri comuni al voto sono Calatafimi-Segesta, Castelvetrano, Mazara del Vallo e Salaparuta.
A Mazara del Vallo, uno dei sette comuni che votano col maggioritario a doppio turno, se la vedranno al secondo turno Salvatore Quinci (33%) sostenuto da liste civiche e Giorgio Randazzo (21,1%), il candidato della Lega. Il 18.3% di Nicolò La Grutta del M5S e l’11,08 della candidata di Forza Italia, Udc e Diventerà Bellissima Benedetta Corrao.
Sfida interessante quella di Castelvetrano, comune sciolto per mafia. Dopo lo scrutinio di metà sezioni, 15 su 30, secondo il report dell’Ufficio elettorale della Regione, a vedersela sono Calogero Martire, a capo di due liste civiche, con il 29,18%, ed Enzo Alfano del Movimento cinque stelle, con il 28,59%. L’uomo del Pd, Pasquale Calamia, è di poco sopra il 17%. L’esponente di Fratelli d’Italia, Davide Brillo, all’8,60%; quello della Lega, Antonino Giaramita, al 7,40%. Vita Alba Pellerito, a capo di una lista civica, al 9,15%).
Situazione ben definita a Salaparuta dove Vincenzo Drago (“Il paese che vogliamo insieme Drago Sindaco”) ottiene il 62,26% delle preferenze contro il 37,74% della lista civica “Viviamo Salaparuta” guidata da Michele Antonino Saitta. Infine Domenico Venuti conquista l’elezione al primo turno con il 50,96%. Staccato al 23,95% Francesco Giuseppe Crimi.
(Fonte: Gds.it)