In data 07 giugno 2022 presso la sede della Lega Navale Italiana – Sez. Mazara del Vallo, personale militare della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo congiuntamente al personale dei Vigili del Fuoco, hanno svolto un’esercitazione antincendio finalizzata a testare il livello di prontezza operativa degli operatori deputati alla sicurezza antincendio in porto.
L’esercitazione, svolta durante la mattinata sotto il coordinamento della Sala Operativa della Guardia Costiera, ha previsto la simulazione di un incendio a bordo di un natante da diporto ormeggiato presso la banchina della Lega Navale.
Alle ore 11:15, ricevuta la chiamata d’emergenza, la sala operativa ha richiesto l’intervento in porto dei Vigili del Fuoco per operare da terra. Contemporaneamente, è stato disposto l’intervento via mare della Motovedetta CP 849 al fine di coadiuvare le operazioni di spegnimento mediante l’ausilio dei mezzi antincendio di bordo. L’attività della motovedetta, inoltre, ha fornito una cornice di sicurezza all’arrivo del personale dei Vigili del Fuoco sul posto.
Quest’ultimi, giunti sul luogo dell’incendio con un’autopompa ed un pick-up, hanno immediatamente attivato i mezzi in dotazione, estinguendo l’incendio simulato. Gli operatori dei vigili del fuoco sono stati coadiuvati dal personale della Lega Navale Italiana, concessionaria della banchina portuale, e dal personale della Guardia Costiera intervenuto a terra con la finalità di fornire un’adeguata cornice di sicurezza per l’accesso dei mezzi terrestri.
L’attività, terminata alle 11:50 con esito positivo, è stata condotta secondo quanto previsto nelle procedure della Monografia antincendio del Porto di Mazara del Vallo e nel rispetto della normativa nazionale.
La finalità di tali esercitazioni è quella di verificare la prontezza operativa e la sinergia dei soggetti che sono coinvolti nelle attività portuali, sensibilizzando i fruitori del bacino portuale sull’importanza della sicurezza e sulle procedure necessarie da seguire nei casi di incendio in porto.
Mazara del Vallo, 08/06/2022
Comunicato stampa
Capitaneria di Porto di Mazara