Gli episodi di violenza e criminalità nella Nostra città continuano, ed è notizia recente l’accoltellamento del ragazzo avvenuto giovedì scorso in pieno centro storico. Questo non è stato un caso isolato, poiché è evidente girando tra le vie nevralgiche della città come questa stia sempre più diventando un far west, tra spaccio a cielo aperto, volti poco affidabili e minacciosi.
È evidente allora affermare che la nostra Mazara è INSICURA proprio come da tanto tempo ormai Gioventù Nazionale di Mazara del Vallo denuncia. Ma non sono solo le sensazioni a permetterci di affermarlo, ma il numero di denunce, articoli delle testate giornalistiche e delle numerose testimonianze ricevute che ci allarma, in quanto ad essere bersaglio è principalmente la popolazione giovanile che noi rappresentiamo. È stata persino convocata una riunione dal Prefetto di Trapani poco dopo il nostro comunicato, per poter aver chiara la situazione della criminalità in città, in presenza del Sindaco e delle Forze di Polizia.
Baby gang, aspiranti Lupin, vandali. C’è un problema sicurezza a Mazara del Vallo e adesso non è più ammissibile girarsi dall’altra parte! E’ soprattutto nel Centro Storico e nelle zone della movida che si sono consumati episodi di violenza. Nelle stesse vie del centro storico della città si respira spesso un’aria di tensione e di paura causa gruppi di ragazzini che girano creando disordini. Il tutto però non si ferma alla sola violenza ma anche in furti, e tanti, sono quelli che subiscono commercianti e residenti; innumerevoli furti in abitazione, in negozi e attività commerciali e artigiane e perfino di auto o (perché no?!) di trattori che addirittura sono di proprietà comunale.
È stata presa di mira anche la stazione marittima, installata dalla Regione. I vandali hanno distrutto tutti gli infissi della stazione rovesciando le sedie, ancora impacchettate, distruggendo tutto ciò che era possibile. L’ennesimo episodio di vandalismo, dopo quelli di Villa Jolanda e l’Oasi di Padre Pio.
È veramente possibile che ci sia una soluzione immediata a questa vergognosa situazione? Siamo in procinto delle festività Natalizie, le famiglie e i giovani della Nostra città devono poter vivere liberamente senza il timore di essere aggrediti. Gli studenti delle scuole superiori proporranno (ci auguriamo) la realizzazione delle classiche feste di fine anno, e questi eventi devono potersi svolgere serenamente com’è stato per tutti, senza che siano teatro di risse e violenze di ogni tipo!
Perciò, ci rivolgiamo all’amministrazione comunale di Mazara del Vallo lanciando un grido d’appello e CHIEDIAMO:
- l’impegno dell’amministrazione comunale a provvedere alla predisposizione di postazioni fisse delle forze dell’ordine nei giorni di particolare affluenza nel centro città e nei luoghi di maggior
movida nei giorni di venerdì, sabato e domenica sera;
- l’effettivo impiego delle telecamere di sicurezza;
- l aumento dei controlli nelle ore notturne;
Firmato
Il Presidente – Giulio Vultaggio
Il Vice Presidente Prov.– Giuseppe Petralia