Picnic e degustazioni tra le vigne, birre di ogni tipo, cene al castello e albe in malga: questo mese è ricco di manifestazioni enogastronomiche. Dove andiamo? Non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Quando fuori c’è il sole e fa caldo è impossibile stare in casa. Aperitivi all’aperto, picnic e cene in location speciali diventano irresistibili. E agiugno esplodono gli eventi food: dal vino alla birra, fino ai cocktail; dalle eccellenze gastronomiche del Bel Paese ai prodotti genuini dei contadini, tutto viene celebrato in feste e rassegne. Ecco allora dove potete andare questo mese!
COLAZIONE, PRANZI E CENE INSOLITE
Albe in malga
In Trentino inizieranno a giugno e continueranno fino a settembre gli appuntamenti di Albe in malga, l’iniziativa che permette a tutta la famiglia di vivere le attività e il mondo dell’alpeggio fin dalle prime luci del mattino in compagnia dei malgari trentini. Si comincia il 22 e 23 giugno alla Malga Juribello di Passo Rolle: camminate tra pascoli e boschi, cena a base di prodotti tipici, mungitura e produzione di formaggio.
Donne al castello
Una cena gourmet da gustare nel suggestivo scenario di un castello. Potrete vivere quest’esperienza culinaria con la rassegna Dining with the female stars 2018 organizzata al Castello di Spaltenna a Gaiole in Chianti(Si). Quest’anno saranno 6 donne le chef protagoniste delle serate insieme allo chef Vincenzo Guarino del ristorante Il Pievano, 1 Stella Michelin. Primo appuntamento il 31 maggio con Rosanna Marzialedel ristorante Le Colonne*, Caserta; poi il 18 giugno con Caterina Ceraudo del ristorante Dattilo*, Strongoli (Crotone); quindi il 18 luglio con Valeria Piccini del ristorante Da Caino**, Montemerano (GR); mercoledì 8 Agosto con Emma Bengtsson del restaurant Aquavit**, New York; il 21 settembre con Lisa Goodwin Allen del restaurant Northcote*, Lancashire (Regno Unito); il 16 ottobre con Nadia Sammut del restaurant Auberge La Fenière*, Cadenet (Francia). Il 6 giugno sarà inaugurato anche anche il ciclo delle serate dedicate alla pizza con l’apertura della pizzeria Spaltenna, uno spazio all’aperto con forno a legna, firmato dallo chef Vincenzo Guarino e dallo chef pizzaiolo Gennaro Nasti della pizzeria Bijou di Parigi.
Pesce sostenibile
L’8 giugno Relais & Châteaux celebrerà per il terzo anno consecutivo il World Oceans Day, evento promosso dall’ONU e incentrato sull’importanza degli oceani e della loro protezione; per l’occasione, gli Chef Relais & Châteaux in tutto il mondo, in partnership con Ethic Ocean, offriranno menù a base di pesce sostenibile.
A questo link trovate l’elenco completo degli eventi “Exquisite Fish”.
Stelle in montagna
Tre giorni all’insegna di sport, degustazioni e divertimento nel cuore della Valmalenco. Dal 22 al 24 giugno grandi e piccini potranno scoprire Caspoggio, un luogo ricco di attività per vivere il territorio. Da non perdere la cena stellata Alpine style, prevista per il sabato sera e solo su prenotazione che vedrà protagonista lo chef del ristorante stellato “Il Luogo di Aimo e Nadia” di Milano, Alessandro Negrini, originario di Caspoggio.
IL VINO
Franciacorta in festa
L’estate inizia brindando con le bollicine! Da venerdì 1 giugno a domenica 3 un long weekend gastronomico inaugurerà il Franciacorta Summer Festival. Potrete gustare menu ad hoc con prodotti del territorio presso ristoranti, trattorie, agriturismi della Strada del Franciacorta; partecipare a visite guidate, degustazioni ed eventi in cantina o a tour sulle colline del territorio a piedi e in bicicletta; assaggiare le proposte gourmet di chef locali e ospitiabbinate ai vini Franciacorta nella cornice della settecentesca di Villa Fassati Barba di Passirano.
Picnic in vigna
Un picnic in famiglia o tra amici, immersi nel verde dei paesaggi toscani, degustando all’aria aperta alcuni tra i migliori vini della produzione del territorio. È il Pic-nic del Vignaiolo, l’evento che FIVI Toscana organizza per la prima volta. Appuntamento sabato 2 e domenica 3 giugno per incontrare alcuni vignaioli a casa loro e assaggiare le loro etichette. Sedici le aziende coinvolte, da Firenze a Grosseto passando per Arezzo e Pisa, fino alle colline senesi.
La stessa esperienza sarà possibile viverla in Trentino il 2 giugno. Presso l’azienda agricola Martinelli di Mezzocorona si riuniranno tutti i 60 vignaioli trentini del Consorzio che metteranno a disposizione i loro prodotti e le loro conoscenze per farvi fare un pic nic all’aria aperta scoprendo tutti i segreti del vino. Per info www.vignaiolideltrentino.it
Wine trekking
Se siete amanti di lunghe passeggiate, ma anche appassionati di vino, cosa ne dite di un trekking tra i vigneti? L’azienda agricola Manicardi, che vanta oltre trent’anni di storia, propone tre pomeriggi (sabato 9 giugno, sabato 8 settembre e sabato 6 ottobre, sempre dalle 16 alle 19) alla scoperta delle colline che circondano Castelvetro di Modena, dove nasce il Lambrusco Grasparossa. Il percorso guidato (non impegnativo) prevede un paio d’ore di cammino con soste di degustazione; al termine della passeggiata, la visita dell’acetaia (l’azienda infatti produce anche il pregiato Aceto Balsamico Tradizionale di Modena) e un gustoso aperitivo in terrazza con prodotti tipici e vista panoramica sull’antico borgo medievale di Castelvetro.
Vino e Spa
Dal 4 al 6 giugno il Vigilius Mountain Resort, design hotel ecosostenibile in Alto Adige, ospita la quindicesima edizione del Trofeo Schiava, appuntamento annuale sul Monte San Vigilio che conferisce ai migliori vini della degustazione il titolo “Schiava dell’anno” e vede la partecipazione di sommelier, giornalisti specializzati e semplici appassionati. In questi giorni l’hotel offre pacchetti speciali per soggiornare e un nuovo trattamento Spa ispirato all’occasione: un massaggio con l’olio di vinaccioli che serve a rendere la pelle più soda, elastica e luminosa, oltre rallentare la comparsa dei segni del tempo e stimolare la microcircolazione capillare con una conseguente sensazione di profondo benessere e relax.
Cene in vigna
Nella cornice del Parco della Filandetta nel cuore di Valdobbiadene, Bortolomiol propone delle affascinanti cene in vigna, durante le sere d’estate. Aperitivo al tramonto, visita in cantina e nel Parco, tra i vigneti e le opere d’arte dello scultore Casellato, poi la cena servita davanti al vigneto e infine una degustazione di Grappa Bandarossa nelle filanda del ‘900per concludere la serata. Le cene inizieranno venerdì 15 giugno per proseguire tutta l’estate.
Palio del Chiaretto
Da venerdì 1 giugno a domenica 3 il lungolago e il centro storico di Bardolino si coloreranno di rosa con la 14ª edizione del Palio del Chiaretto. Ventuno le cantine partecipanti (fino alla vicina Cisano) che proporranno in degustazione il Chiaretto nelle sue declinazioni, informando il visitatore sulle qualità organolettiche di questo vino rosato dal profumo fruttato. Il Parco Carrara Bottagisio sarà dedicato al food e agli spettacoli musicali. Lo spazio dedicato alla gastronomia sarà arricchito con un innovativo stand dell’istituto alberghiero “Carnacina”, il quale proporrà piatti tipici di 4 nazioni europee: Lituania, Spagna, Finlandia e, ovviamente, Italia. Non mancherà l’associazione AMO Baldo-Garda che preparerà ogni giorno piatti tipici di pesce, salumi, risotti e tanto altro. Per godere di aperitivi particolari e ricercati sarà attivo, direttamente sulle rive del Garda, a due passi dall’arco di ingresso, lo stand dell’associazione “De Gustibus”, che riunisce i ristoranti e bar di Bardolino. Sul lungolago Mirabello, invece, sarà possibile dedicarsi agli acquisti di prodotti tipici enogastronomici, mentre in Piazza del Porto saranno presenti il Museo dell’Olio e il Museo del Vino con degustazioni di prodotti del territorio e un’installazione artistica dedicata alla Città di Verona, a suggellare ancora una volta il rapporto tra la città dell’amore e Bardolino. A proposito di Verona, si potranno ammirare da vicino alcuni elementi scenici provenienti direttamente dal prestigioso palcoscenico dell’Arena della città.
Oggi rosé
Il 22 giugno l’Italia si colorerà di rosa con #oggirosé, una serie di aperitivi, cene e degustazioni che vedranno coinvolte cantine, enoteche, wine bar e ristoranti di tutta Italia. L’iniziativa è organizzata da Consorzi di tutela del Chiaretto di Bardolino, Valtènesi, Cerasuolo d’Abruzzo, Castel del Monte e Salice Salentino per valorizzare le produzioni di rosé locali.
BIRRA E COCKTAIL
Birre acide
Sapete cosa sono le birre acide? Sono birre a lunga fermentazione che riposano per mesi, a volte anni, in botti di legno. Tecniche antiche e tempo conferiscono loro complessità aromatica. L’Arrogant Sour Festival a Reggio Emilia le celebra da venerdì 1 giugno a domenica 3 con tre giorni di degustazioni, forum e incontri tematici insieme a mastri birrai di tutto il mondo. Tra i numerosi birrifici che ci saranno: Jester King dal Texas, Cantillon e Tilquin dal Belgio, Du Garde dell’Oregon, Moor dall’Inghilterra.
Tre giorni in birrificio
Birra e poi gastronomia, arte, musica e socialità. È il Birra del Borgo Day che quest’anno si terrà nel weekend 1-3 giugno. Il birrificio di Borgorose (Ri), che compie 13 anni, ospiterà 160 spine e 43 birrifici da tutto il mondo tra birre prodotte in stile classico oppure con estro e fantasia, birre con la frutta, fermentazioni miste e tanto altro per un’ampia selezione di tutto ciò che il panorama brassicolo può offrire. Per quanto riguarda l’offerta food, alle proposte di Osteria Birra del Borgo si affiancheranno quelle di Gabriele Bonci, i Trapizzini, i piatti del ristorante Porto Fluviale del quartiere Ostiense e il goloso fagottino di capocollo di maiale ripieno di formaggio vaccino dell’Associazione. La novità più attesa sarà Pane, il nuovo progetto dello chef stellato Niko Romito, frutto di uno studio approfondito su farine, impasti e lievitazioni. Sarà proposto nelle varianti al ragù, con il baccalà e al pomodoro. Sempre dal vicino territorio aquilano arriveranno i formaggi del caseificio Campo Felice e quelli di Gregorio Rotolo. Gli amanti del buon caffè ritroveranno infine la miscela storica di Caffè Castroni.
Negroni per una buona causa
Siete fan del Negroni? Non potete perdervi l’appuntamento con la sesta Negroni Week organizzata da Campari e Imbibe Magazine. Dal 4 al 10 giugno bar, ristoranti e rivenditori in tutto il mondo celebreranno l’iconico cocktail con tante iniziative a scopo benefico: parte del ricavato verrà donato a 40 enti di beneficenza. Tra gli eventi in programma, quello del Bar di Passo del Camparino in Galleria, storico locale del Salotto di Milano, dove verranno serviti per l’intera settimana sette Twist di Negroni, mentre al ristorante al primo piano tre maestri della cucina italiana (Giancarlo Morelli di Pomiroeu, Davide Caranchini di Materia, Matteo Baronetto del ristorante Del Cambio) e il campione mondiale di Pasticceria Luigi Biasetto, dell’omonima pasticceria, celebreranno il Negroni ideando ognuno un piatto in abbinamento a un twist del cocktail.
APPUNTAMENTI STORICI
Aria di festa
Dal 22 al 25 giugno torna a San Daniele del Friuli lo storico appuntamento con Aria di Festa, la rassegna che celebra il Prosciutto di San Daniele Dop. Dopo l’inaugurazione di venerdì 22 giugno, alle 19, in piazza Duomo, la 34ª edizione proseguirà durante tutto il weekend con un ricco calendario di eventi culturali, lezioni di cucina, degustazioni e attività per conoscere il territorio. Nei quattro giorni di kermesse, i ristoranti, i locali e i prosciuttifici aperti ai visitatori trasformeranno la cittadina friulana in un percorso enogastronomico alla scoperta del Prosciutto di San Daniele DOP, per far vivere in prima persona il profondo legame tra questa eccellenza italiana e il territorio in cui viene prodotta.
Festa Artusiana
La città natale di Pellegrino Artusi, Forlimpopoli, celebra il suo illustre concittadino con la XXII edizione della Festa Artusiana. Dal 23 giugno a domenica 1 luglio si susseguiranno nove giorni ricchi di appuntamenti: 150 gli eventi in programma tra incontri, degustazioni, laboratori, spettacoli, concerti insieme ai protagonisti della cultura gastronomica nazionale. Filo conduttore di questa edizione: la cucina “senza”. Durante la kermesse sarà annunciata la Notte Bianca del Cibo Italiano il 4 agosto, che il Ministero del beni e attività Culturali e Turismo e il Ministero delle Politiche agricole hanno dedicato a Pellegrino Artusi, riconosciuto padre della cucina moderna italiana, nel giorno della sua nascita.
NUOVI APPUNTAMENTI
Nella Food Valley
Il 2 e 3 giugno Parma vi dà appuntamento con la prima edizione del City of Gastronomy Festival che in 48 ore farà il giro dei sapori del mondo. In piazza Garibaldi e in piazza Ghiaia gli chef stranieri ospiti faranno conoscere le proprie tradizioni. Inatnto, sotto la regia del consorzio Parma Quality Restaurants e di CHIC – Charming Italian Chef, una rappresentanza di cuochi del Bel Paese, fra cui 5 stellati Michelin, si cimenteranno, fra cooking show e pop-up restaurants, amalgamando il proprio stile con alcune materie prime made in Parma.
Global Wellness Day
Torna anche quest’anno il Global Wellness Day, la giornata internazionale dedicata al benessere, che diffonde in tutto il mondo il motto “One day can change your whole life”. Ogni anno Mandarin Oriental, Milan è parte attiva di questo evento e per il prossimo 9 giugno prevede una serie di incontri gratuiti dedicati a chiunque desideri rallentare il ritmo frenetico delle proprie giornate: dalle 9 alle 10 lezioni di Yoga, seguita da Sound Bath, la meditazione con campane tibetane, dalle 10:00 alle 11:00, momento prezioso sia per il rilassamento sia per la concentrazione e la connessione profonda di mente e corpo. Dalle 11:00 alle 12:00 lo yoga sarà dedicato ai bambini e la mattinata si concluderà dalle 12:00 alle 13:00 con una seconda lezione di yoga. Nel pomerggio alle dalle 16:00 alle 17:00, Peiqin Zhao, esperta terapista della Spa dell’hotel, specialista in Medicina Tradizionale Cinese e tea master certificata, sarà a disposizione per una sessione di cerimonia del tè.
(Fonte: lacucinaitaliana.it)