D.:《 È vero che in seguito ad una recente riforma sarà possibile d’ora in poi presentare insieme alla domanda di separazione anche quella di divorzio senza dovere fare due cause?》
R.:“Una delle novità della riforma Cartabia entrata in vigore il 1 marzo 2023 è la possibilità di chiedere contestualmente sia la separazione che il divorzio.
In altre parole, la domanda fatta al giudice avverrà con un unico ricorso e non più con due autonomi.
Non c’è più bisogno quindi di instaurare prima il procedimento di separazione e poi, spirati i termini previsti dalla legge, ripresentarsi in tribunale per chiedere il divorzio.
Per chiedere il divorzio contestualmente alla domanda di separazione è necessario inserire da subito in un unico atto tutte le domande relative alla separazione personale ed al successivo divorzio, il quale potrà essere pronunciato dallo stesso Giudice.
La procedura, quindi, prevede che entro 90 giorni dal deposito del ricorso cumulativo in Tribunale viene fissata l’udienza di separazione dove i coniugi devono comparire personalmente davanti al Giudice.
Il divorzio potrà essere dichiarato solo dopo che sia stata pronunciata, nel medesimo giudizio, la sentenza di separazione e che sia trascorso il tempo richiesto dalla legge (un anno dalla prima comparizione delle parti davanti al giudice in caso di giudizi contenziosi, sei mesi nei giudizi consensuali).
Una cosa è certa: con la riforma Cartabia si abbrevieranno i tempi per avere la decisione sul divorzio in quanto non sarà più necessario radicare un nuovo processo, con risparmio dei tempi morti tra un giudizio e l’altro, ma anche in termini di costi e di energie.
E’ obbligatorio chiedere insieme separazione e divorzio?
No, si tratta di una facoltà.
La scelta va fatta assieme al proprio avvocato, tenendo conto delle caratteristiche della specifica vicenda familiare, degli obbiettivi che si vogliono ottenere e della miglior tutela dei propri diritti e interessi.
Non sempre, infatti, può essere opportuno presentare la domanda di divorzio insieme alla separazione”.
Avv. Giuseppina Gilda Ferrantello – Diritto di Famiglia