D.:《Gent.le Avvocato, sono cliente Linkem da qualche mese ma ho già riscontrato diversi problemi di connessione al servizio internet. Tra questi, l’assenza totale di internet per giorni o la connessione ad intermittenza. Ho già fatto una segnalazione all’operatore ma dopo qualche giorno il servizio torna a non essere funzionante causandomi parecchi disagi lavorativi. Come mi consiglia di agire? Grazie per la cortese risposta. D. G.》.
R.: ” Il problema evidenziato dal lettore ossia la mancanza totale di connessione della linea internet adsl a volte anche per giorni, costituisce uno dei guasti linkem più comuni.
In questi casi, è opportuno segnalare immediatamente il guasto all’operatore utilizzando uno dei canali messi a disposizione dallo stesso gestore (servizio clienti, segnalazione on line, etc..) avendo cura di annotare il codice operatore o di fare lo screenshot della pagina in caso di segnalazione on line.
Se nonostante la segnalazione il guasto non dovesse essere risolto – come si è verificato nel caso del lettore – il consiglio è quello di procedere ad un reclamo in forma scritta mediante pec, fax o racc. a/r.
L’invio della segnalazione scritta consentirà di ricostruire i fatti dettagliatamente e darà prova della lamentela fatta al Gestore, certificandone la data di invio e ricezione.
Se anche a seguito della segnalazione scritta, purtroppo, il disservizio non viene risolto sarà opportuno avviare una procedura d’urgenza al Co.re.com regionale anche avvalendosi eventualmente dell’aiuto di un legale.
La proposta avanzata in tale sede non comprenderà tuttavia eventuali risarcimenti ma solo un indennizzo economico per il mancato ripristino del servizo internet nonostante il reclamo.
Pertanto, se si intende ottenere anche un risarcimento per i danni causati dal guasto, sarà necessario rivolgersi al giudice di pace competente per territorio ed avviare una causa civile contro linkem. “
Avv. Giuseppina Gilda Ferrantello – Diritto del Consumatore