D.:<< Ho avuto un incidente mentre ero a bordo del mio motopattino a causa di una macchina che mentre era intenta a parcheggiare mi ha travolto in retromarcia in pieno. Ho riportato diverse lesioni fisiche oltre a considerevoli danni al motopattino. Ho diritto al risarcimento dei danni subiti anche se non sono coperto da assicurazione?》
La legge stabilisce che il monopattino elettrico può circolare nelle aree pedonali con velocità massima di 6 km/h e sulla carreggiata fino a 20 km/h poiche trattasi di mezzi non dotati di un sistema di frenata efficiente come le automobili o le moto.
Nel caso di specie, se dovesse essere accertata la responsabilità del conducente dell’autovettura, allora il lettore avrà di certo diritto al risarcimento dei danni subiti.
Infatti, nel caso di incidente tra monopattino e auto causato dal conducente dell’autovettura, a pagare i danni sarà l’impresa assicuratrice: in queste ipotesi si attiva, infatti, la normale copertura fornita dalla rc auto.
Differentemente, se il responsabile dovesse essere il conducente del monopattino, quest’ultimo dovrà farsi carico di tasca propria del rimborso dei danni provocati al veicolo , stante l’assenza di una polizza responsabilità civile a copertura degli eventuali danni a terzi”.
Avv. Giuseppina Gilda Ferrantello