È ormai in vigore l’ultimo decreto legge contro il Covid che ha introdotto l’obbligo vaccinale per gli over 50.
In particolare, tutti i residenti in Italia che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età devono sottoporsi alla vaccinazione anticovid “salvo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale dell’assistito o dal medico vaccinatore“.
Chi ha contratto il Covid può rinviare la vaccinazione “fino alla prima data utile prevista sulla base delle circolari del Ministero della salute”.
Ma quali sono le sanzioni per gli over cinquantenni che non si vaccinano?
Il decreto prevede:
– una multa di 100 euro il se non ci si sottopone a vaccinazione pur essendo obbligati(perché ultra 50enni).
– sospensione dal lavoro (no licenziamento)senza retribuzione, se a non sottoporsi al vaccino è un lavoratore/lavoratrice del settore pubblico o privato di età pari o superiore a 50 anni.
– sanzione da 600 a 1500 euro se l’obbligato al vaccino è colto sul luogo di lavoro senza green pass rafforzato (ottenibile solo da vaccinazione o da guarigione). In caso di reiterata violazione la sanzione è raddoppiata (quindi, una sanzione fino a tremila euro).
Le sanzioni previste dal governo per chi non osserverà l’obbligo vaccinale tra la popolazione over 50 si aggiungono a quelle già in vigore con il Green pass rafforzato, che sarà obbligatorio dal prossimo 10 gennaio per accedere a diversi servizi e attività, tra cui ristoranti, palestre, trasporto pubblico, cinema, teatri, stadi.”
Avv. Giuseppina Gilda Ferrantello