I filler labbra sono delle sostanze ampiamente utilizzate in medicina estetica per correggere gli inestetismi delle labbra. Vengono principalmente utilizzati per:
– donare nuovo volume alle labbra sottili e alle labbra che l’hanno perso a causa dell’invecchiamento;
– rimodellare i contorni delle labbra;
– correggere le piccole rughe che compaiono sulle labbra e sul loro contorno (codice a barra)
-correggere l’abbassamento degli angoli della bocca causato dall’invecchiamento.
I filler vengono iniettati nelle labbra con l’impiego di apposite siringhe, dotate di aghi molto sottili, previa applicazione di una crema anestetica, in una determinata quantità e in precise posizioni, andando a riempire le zone che hanno perso di tono e volume. Il tipo e la quantità di filler da utilizzare dovranno essere stabiliti dal medico in funzione del tipo di inestetismo che si deve trattare e a seconda dei risultati che si vogliono ottenere. I filler labbra sono in grado di produrre un effetto volumizzante e di appianamento delle piccole rughe, poiché esercitano quella che viene definita un’azione riempitiva. Non a caso, il termine “filler” deriva dall’inglese e significa proprio “riempitivo”.
I principali filler utilizzati sono quelli biologici o riassorbibili. Questi filler sono costituiti da sostanze naturali, come il collagene o l’acido ialuronico (elementi naturalmente presenti nella nostra pelle). Una volta iniettati, la pelle li riassorbe gradualmente. Gli effetti ottenuti, quindi, sono temporanei e hanno una durata che va da qualche settimana fino a sei mesi. Questi filler presentano il notevole vantaggio di essere ben tollerati. Altro significativo beneficio che ci viene offerto dall’utilizzo dei filler labbra (in particolare da quelli all’acido ialuronico) consiste nel riuscire ad ottenere labbra dall’aspetto più giovane e rimpolpato, dai contorni ridefiniti, ma con un effetto naturale che non altera la loro espressività, con dei risultati che sono apprezzabili e visibili fin da subito.
Sebbene le iniezioni di filler per labbra siano impiegate da molto tempo e considerate sicure, anch’esse possono provocare alcune complicazioni ed effetti collaterali. Fortunatamente, la maggior parte di questi effetti indesiderati è di lieve entità e tende a risolversi spontaneamente (es gonfiore della zona trattata, piccoli lividi o ematomi, rossore, dolore di lieve entità). Raramente possono verificarsi effetti collaterali più importati che richiedono l’immediata individuazione da parte del medico che ha effettuato il trattamento e il pronto intervento mediante l’utilizzo di prodotti specifici (es ialuronidasi). Per questo motivo è importante affidarsi sempre a medici qualificati, esperti in medicina estetica.
Dott. Giovan Battista Mauro
Per ulteriori informazioni, chiamare il numero di telefono 3517420221 oppure inviare un messaggio alla pagina Instagram: gbm_medicinaestetica.