La tossina botulinica è uno dei trattamenti più richiesti in Medicina Estetica. Le informazioni che circolano in merito alla sua sicurezza ed efficacia sono davvero tante, tuttavia la maggior parte di queste sono legate a false credenze. Sfatiamo i miti più comuni.
Il botulino è tossico per l’organismo
Falso!
Non vi alcuna è tossicità legata alla tossina botulinica utilizzata in Medicina Estetica. Il suo uso è diffuso oramai da molti anni e la sua sicurezza è comprovata, purchè venga maneggiata solo da personale medico specializzato in questo ambito. In caso contrario, infatti, potrebbe causare effetti collaterali anche seri.
Sono stati scritti molti articoli scientifici sulla sua sicurezza ed efficacia a livello internazionale.
Ricordiamo che la tossina botulinica di tipo A è un farmaco, approvato dall’agenzia del farmaco (AIFA) per il trattamento delle rughe d’espressione (le glabellari) e spesso utilizzata anche per appianare le rughe frontali e le peri-oculari note come “zampe di gallina”. Non esiste alcun legame con il botulismo che è un’intossicazione prettamente alimentare, causata da un batterio rilasciato nell’organismo.
La tossina botulinica di tipo A è ormai impiegata anche in ambito ospedaliero per trattare diverse patologie (soprattutto neurologiche) e questo conferma la sicurezza e l’efficacia.
La tossina botulinica rende la zona trattata innaturale
Falso!
La tossina botulinica è un farmaco che, se utilizzato da mani esperte, dona naturalezza e un risultato rilassato. Il medico estetico esperto, sa perfettamente come modularla (in termini di dosi) per donare un aspetto quanto più possibile naturale, senza limitare e alterare le espressioni facciali.
L’obiettivo dell’utilizzo della tossina botulinica, infatti, è quello eliminare i segni della stanchezza e dell’età.
Se ci si affida a medici esperti nel settore non vi sarà il rischio di avere un volto dall’espressione artificiale e diverso dal solito.
I trattamenti con tossina botulinica sono dolorosi
Falso!
Il paziente che si sottopone alla procedura estetica non avvertirà dolore.
È probabile che si senta solo un lieve bruciore nel momento in cui il farmaco entra sottopelle, ma in pochi minuti questa sensazione svanisce.
La pelle sarà leggermente arrossata, ma anche questo rossore tenderà a svanire in poco tempo.
Dopo un po’ di tempo si sviluppa resistenza al farmaco
Falso!
la tossina botulinica non provoca assuefazione e il paziente è libero di decidere se tornare dal medico per ripetere il trattamento o meno.
L’effetto della tossina botulinica non è permanente, è miorilassante e pertanto i trattamenti vanno ripetuti nel tempo. Questo significa che dopo 3-4 mesi le rughe ritorneranno visibili. È consigliabile ripetere il trattamento 2/3 volte l’anno in modo che i risultati possano avere una continuità e la pelle avrà un effetto più disteso e meno stanco.
Il primo step è quello di affidarsi a medici altamente qualificati nel settore della Medicina Estetica, che conoscano il prodotto e seguano il paziente prima, durante e dopo la seduta.
Dott. Giovan Battista Mauro
Per ulteriori informazioni, chiamare il numero di telefono 351 7420221 oppure inviare un messaggio alla pagina Instagram: gbm_medicinaestetica