I consigli del medico estetico… Dott. Giovan Battista Mauro: Rughe d’espressione: cosa sono, come possiamo prevenirle e quali trattamenti abbiamo a disposizione.
Le rughe d’espressione costituiscono un particolare tipo di rughe, la cui manifestazione non rappresenta una conseguenza diretta dell’invecchiamento cutaneo. Esse, infatti, sono presenti anche in individui giovani, ma, nella maggior parte dei casi, tendono a divenire evidenti soltanto dai trent’anni di età in poi.
Le rughe d’espressione, sostanzialmente, si formano a seguito della continua sollecitazione cui la pelle viene sottoposta dai muscoli mimici presenti nel nostro volto. Non a caso, questo tipo di rughe è maggiormente evidente negli individui che possiedono un’accentuata mimica facciale e che, pertanto, fanno un ampio utilizzo della suddetta muscolatura facciale. In altre parole, le rughe d’espressione costituiscono la manifestazione della nostra espressività.
Poiché la comparsa delle rughe d’espressione è dovuta all’azione dei muscoli mimici sulla pelle, in base all’area e ai muscoli coinvolti, possiamo distinguerne differenti tipologie, fra cui ricordiamo: le rughe frontali orizzontali; le rughe del contorno occhi (rughe perioculari), comunemente conosciute come “rughe a zampe di gallina”; le rughe perilabiali, presenti intorno alle labbra (codice a barra); le rughe glabellari verticali e orizzontali che si trovano a livello della radice del naso tra le sopracciglia;
Non esiste un vero e proprio modo per prevenire la formazione delle rughe d’espressione, dal momento che esse derivano dal costante utilizzo dei nostri muscoli mimici. Tuttavia, poiché tali rughe tendono a diventare più marcate e permanenti con l’avanzare dell’età, quindi con l’invecchiamento, una possibile strategia preventiva può essere quella di adottare alcuni accorgimenti e apportare piccoli cambiamenti nel nostro stile di vita, che ci consentano di mantenere il più possibile una pelle sana. E’ di notevole importanza prendersi cura esternamente della propria pelle, avendo cura di detergerla adeguatamente e di proteggerla dai fattori esterni e non, che potrebbero danneggiarla, quali il freddo, il vento, le radiazioni UV, il fumo di sigaretta, l’abuso di alcool, ecc. La ginnastica facciale può essere utile per ritardare la comparsa delle rughe di espressione. Questo tipo di ginnastica, infatti, si propone l’obiettivo di “allenare” la pelle per renderla così più resistente alle sollecitazioni operate dai muscoli facciali.
Ma cosa fare una volta che le rughe d’espressione sono diventate molto evidenti e profonde? L’unica soluzione è quella di rivolgersi ad un medico estetico esperto che saprà proporre un protocollo terapeutico in grado di ringiovanire l’aspetto della vostra pelle fino a dieci anni.
Dott. Giovan Battista Mauro
Per ulteriori informazioni, chiamare il numero di telefono 3517420221 oppure inviare un messaggio alla pagina Instagram: gbm_medicinaestetica.