Saltare la colazione fa dimagrire: vero o falso?
Falso. Saltare la colazione e restare a stomaco vuoto tutta la mattina ci rende più famelici durante i pasti successivi. E soprattutto ci priva dei nutrienti energetici di cui abbiamo bisogno per affrontare il lavoro e gli impegni quotidiani.
Cena leggera, colazione abbondante
La colazione va fatta abbondante. Il suggerimento vale anche per chi ha qualche chilo di troppo e vorrebbe perdere peso perché – pensate un po’ – aiuta a dimagrire.
Diversi ricercatori hanno dimostrato che consumare lo stesso pasto la sera o la mattina ha un’influenza diversa sulle capacità del nostro corpo di bruciare le calorie. Una colazione abbondante è in grado aumentare la termogenesi di 2,5 volte circa rispetto a una cena ugualmente calorica.
La mattina si brucia di più
La termogenesi indotta dalla dieta (TID) è la quantità di energia che il nostro corpo spende per metabolizzare il cibo perché deve assorbirlo, digerirlo, trasportarne e conservarne i nutrienti. Questa funzione metabolica differisce in base all’orario dei pasti e ai momenti della giornata. Sappiamo essere molto più accelerata la mattina rispetto alla sera, quando una persona dopo cena va a letto e non ha alcun modo di bruciare il pasto. L’ipotesi è che nelle prime ore della giornata si utilizzi l’energia in maniera più efficiente.
La mattina meno picchi glicemici
Mangiare molto appena svegli non alza tanto la glicemia e l’insulina come invece accade con un pasto abbondante la sera. E tenere controllati i picchi glicemici dopo i pasti è importante, soprattutto per le persone obese o in sovrappeso, perché tiene lontano il rischio di diabete.
Articolo a cura della Dottoressa Iride Curti Giardina