Il tribunale di Marsala ha assolto il Dott. Vito Di Giovanni (ex Responsabile della Risorse Umane e Servizio TIA della Belice Ambiente S.p.A.) dalle accuse di tentata estorsione e violenza privata nei confronti di un ex dipendente della società d’ambito, Francesco Di Gregorio (che si è costituito parte civile nel procedimento).
Contrariamente a quanto richiesto dal Pubblico Ministero il giudice Lorenzo Chiaramonte ha assolto il Dott. Di Giovanni dal reato di tentata estorsione perché il fatto non sussiste e per il reato di violenza privata per non aver commesso il fatto.
A difendere il dipendente della società nel processo è stato l’avvocato Luciano Asaro, mentre Di Giovanni è stato difeso dall’avvocato Vita Ippolito
Sentito il Dott. Di Giovanni, adesso Responsabile dell’Ufficio di Coordinamento ARO di Mazara del Vallo della SRR Trapani Provincia Sud SpA, ha dichiarato:
“Finisce un’incubo e giustizia è fatta. Ringrazio quanti mi hanno sostenuto e rincuorato in questi anni riconoscendo in me l’estraneità rispetto ai fatti contestatomi. E’ stata una dura esperienza e la sentenza di assoluzione, con formula piena, mi rende felice insieme a tutta la mia famiglia. Rimango un servitore della mia azienda e rispettoso del lavoro mio e dei miei colleghi.”
(Fonte: Tele8)