Palma Vitae apre il lungo calendario di eventi e manifestazione celebrativi della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne con l’inaugurazione di una nuova sede operativa a Castelvetrano presso i locali della Scuola dei mestieri Ted Formazione, in via Campobello 114, martedì 22 novembre alle ore 11,00.
In seguito ad un protocollo d’intesa sottoscritto con la Scuola Ted Formazione, verranno avviati dei laboratori di empowerment femminili che già sono attivi nella sede principale di Partanna. A Castelvetrano i laboratori di upcycling, riciclo creativo, saranno seguiti da Mary Zinna e Rosanna D’Angelo e il laboratorio corporeo e di training autogeno da Fanny La Rosa.
Sarà attivo pure uno sportello d’ascolto per l’utenza e le famiglie che gravitano attorno alle attività della scuola, seguito da Francesca Lo Coco in collaborazione con la presidente dell’associazione Giusy Agueli.
“Siamo felici dell’opportunità di ritornare nella nostra città” dichiara la presidente dell’associazione Palma Vitae “e ringraziamo per questo i responsabili della Scuola Ted Formazione Professionale per averci messo a disposizione degli ambienti spaziosi per tutte le esigenze delle nostre attività. Raddoppieremo il nostro impegno, tra Partanna che rimarrà la nostra sede principale e dove manterremo la specificità dello sportello d’ascolto contro la violenza di genere e Castelvetrano dove saremo a servizio di un quartiere con grandi criticità.”
La data dell’inaugurazione coincide con una attività per la celebrazione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, infatti a seguire l’inaugurazione si terrà un workshop per gli alunni volto a far conoscere il tema della violenza di genere e nello specifico il delicato tema del body shaming.
“Oggi l’istituzione scolastica deve saper andare oltre la didattica quotidiana e rispondere ai tanti disagi che si trovano ad affrontare i ragazzi – dichiara Tony Marfia, Direttore della Scuola Ted Formazione Professionale – La Scuola e la Famiglia sono il perno della società e devono tornare a dialogare. La collaborazione con l’associazione Palma Vitae ha lo scopo di offrire l’opportunità ai ragazzi di potersi confrontare e migliorare le proprie capacità comunicative e relazionali attraverso attività individuali e di gruppo. Siamo lieti che l’associazione voglia estendere il proprio operato anche alle famiglie creando così un punto di riferimento importante soprattutto in questo periodo di crisi socio-economica.”
Nota stampa