– “Sono le città a fare gli uomini o gli uomini a fare la città”. E’ la domande intelligente di Enzo Piano, architetto di fama mondiale. Progettista di opere imponenti in molte città del Mondo, financo , la meravigliosa Piramide nell’intoccabile piazzale del Louvre a Parigi.
– Esempio emblematico dell’interrogativo di Enzo Piano, il vasto territorio popolato di Trasmazaro e Tonnarella. Quartieri periferici, estesi spontaneamente ed estesamente, al di là dell’area a ridosso del fiume,come previsto dal Piano Regolatore.
-Una vera città senza sistema città, il Trasmazaro e Tonnarella, è la principale priorità, fra le priorità, che spetta affrontare e risolvere alla cultura, alla classe politica è sopratutto alla governace Municipale.
-L’Istituto di ricerca e sviluppo Il Duemila, con uno studio programmatico, punta il dito sull’urgenza della necessaria pianificazione territoriale strategica per dare visione e obbiettivo concreto, urbanistico economico,politico,culturale, sociale al vasto territorio più popolato di Mazara , con interventi pubblici e strategici e innovativi. Sarà il cuore pulsante della città.
-Tra le nuove opere pubbliche da realizzare per migliorare la qualità di vita, il piano del Il Duemila, indica,prioritarie,piazze e ville per la socializzazione dei abitanti, di cui i quartieri sono sprovvisti. La proposta più attesa, è la villa giardino fra il mare e lungomare Fata Morgana, che dal porto arriva alla sopraelevata.
-L’Istituto il Duemila specifica che il Comune non deve guardare e mirare a Tonnarella solamente nel periodo balneare. Va assolutamente avviato un vero ed efficace servizio giornaliero di trasporto pubblico durante tutto l’anno di collegamento con il centro urbano. Consentaneità ai turisti di conoscere Capo Feto, area naturalistica protetta di rarità di piante mediterranee. Ponte naturale tra la Sicilia e l’Africa.
– E visitare con un grande esperto il grande stabilimento di arrivo e partenza del metano algerino. Qui Mazara, è l’hub dell’Italia,per l’energia e di recente hub Europa per nuovi accordi con Paesi Africani.
Cultura e politica, esorta Il Duemila debbano ideare e iniziare la battaglia con l’Unione Europea, per ottenere benefici importanti alla città di Mazara eletta Hub d’Europa.
-E grazie alle corse giornaliere del servizio pubblico di trasporto, consentire ai turisti di accedere finalmente , a visitare il Giardino dell’Emiro in tutta la sua complessità delle caverne e del fiume Mazaro, Trasmazaro, oggi, ferita grave, di turismo .
-Non si può costruire la vera città di Mazara, se si perde la storia araba-normanna e quella moderna ,al gasdotto sottomarino trasmediterraneo, voluto da Enrico Mattei ,e alle numerose reti sottomarini in fibra ottica di comunicazioni internazionali che partono o approdano nel mare e nella costa di Tonnarella, e nel territorio comunale,ha centrale direzionale alle varie Nazioni continentali.
Nota Stampa Il Duemila