– INVITALIA, Agenzia del Ministero dell’Economia ha determinato per il periodo 2023-2027 in 350 miliardi tra fondi Europei del PNRR e strutturali di coesione e fondi nazionali, la dote la Finanziaria Italiana già disponibile per lo sviluppo e per gli obiettivi del Piano Mattei.
-c’è voglia di cambiare, sperimentare un approccio sostenibile con l’Africa rivalutando località italiane nel Mediterraneo tramite il Piano Mattei.
-Mazara del Vallo è piattaforma naturale strategica per la sua estrema vicinanza all’Africa nelle sfide mediterranee. La città deve impegnarsi, a correre,per conquistare lo spazio che merita a livello euro-mediterraneo.
-Esempio di eccellenza di prospettive concrete funzionanti in comunicazioni, l’Hub nell’energia di gas algerino e Terminal delle reti sottomarine in fibra ottica in comunicazione internazionali nel territorio e mare di Mazara .
-La città dal suo essere strategica e tecnologica volente e nolente, non riflette e non ragiona, non propone né a Palermo alla Regione, né a Roma allo Stato né a Bruxelles all’Unione Europea la sua centralità mediterranea . La classe dirigente è immobile,muta,inoperosa poco o nulla si muove nella politica per tracciare linee di sviluppo liberando intelligenze creative e volontà imprenditrice.
-Ritenendo, come la storia insegna, che la cultura anticipa spesso la Politica, l’Istituto di ricerca Il Duemila rivolge un pubblico messaggi con voce autorevole,forza,appassionata alle associazioni locali d cultura innovativa e creativa ai sodalizi Rotary,Lions e Fidaba perché organizzino un Convegno comune sul futuro di Mazara elaborando una visione progressista della Città tecnologica e convincente .
– Impegno culturale di Partnership perché la città possa concorrere a conquistare lo spazio ed il rango che merita nel futuro euro-mediterraneo di relazione con l’Africa e negli obiettivi di sviluppo del mezzogiorno finanziati nei 350 miliardi indicati dall’Agenzia del Ministero dell’Economia diretta da Bernardo Mattarella.
-Il convegno culturale rifletterà e definirà la Trama di opere e di invenzioni di proporre a coloro che sono investiti nel governo della città di Mazara del Vallo essere protagonista di crescita nelle sfide del mediterraneo.
Nota Stampa Il Duemila