Sulla scorta di una importante collaborazione, improntata su una sinergica cooperazione, intercorsa in questi anni attraverso l’effettuazione di numerose attività di prevenzione, di sicurezza, di formazione e, altresì, di assistenza sanitaria fornita dall’associazione a beneficio delle attività svolte dalla Guardia Costiera, è stato deciso da parte della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo di assegnare una autovettura alla Misericordia.
La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Mazara del Vallo ha proceduto a donare il mezzo all’Associazione sanitaria di volontariato e Protezione Civile Misericordia di Mazara “San Vito” al fine di contribuire a rendere maggiormente “capace e reattiva” la stessa nell’esecuzione delle sue attività istituzionali. Tale vettura, ormai dismessa e cancellata dai mezzi militari perché sostituita con altri nuovi mezzi forniti per assicurare l’espletamento delle variegate attività istituzionali del Corpo, ha così potuto avere una “seconda vita” operativa.
Nella mattinata del 17 gennaio 2024, presso la sede della Capitaneria di Porto mazarese, il Comandante della locale Autorità Marittima, il C.F. (CP) Raffaele Giardina, ha ufficialmente consegnato la vettura, già riportante la livrea dell’associazione, alla Dott.ssa Carmen Anselmo Governatore della Misericordia.
“Oggi per me è un grande piacere – afferma il comandante Giardina – poter consegnare l’auto che servirà, certamente, ad implementare le capacità della Misericordia con la quale noi collaboriamo in maniera molto fattiva e questo per noi è un grande onore. È un principio fondamentale quello di poter fornire un riutilizzo dei mezzi appartenuti al Corpo quando tale impiego assolve ad importanti attività istituzionali come quella dell’associazione Misericordia. Ci fa piacere vedere come l’auto, cambiata livrea, possa essere impiegata nella sua nuova vita operativa.”
L’auto, difatti, dopo alcuni lavori di manutenzione e messa a punto realizzati dall’associazione, verrà a tutti gli effetti inserita all’interno del parco mezzi della Misericordia che possiede già due ambulanze e verrà utilizzata per tutti i fini associativi come quello sanitario piuttosto che di Protezione Civile.
“Per noi ricevere quest’auto è stato un grande piacere – dice il governatore Anselmo – e che ci fa capire quanto sia forte il legame che si è costruito in questi anni tra la nostra associazione e la Guardia Costiera. Sono certa che ne faremo l’uso che merita sempre a servizio della nostra città. Ringrazio di cuore il Comandante Giardina, il Comandante in seconda Piccinno e tutti gli uomini e le donne della Capitaneria che ogni giorno, un po’ come noi, si spendono incondizionatamente per il bene della nostra comunità”.
L’addetto stampa della Misericordia di Mazara
Roberto Marrone