Il presidente della Lega Navale Italiana di Mazara del Vallo Pietro Tilotta e tutta la sezione accolgono Andrea Barbera, atleta agrigentino non nuovo ad avventure in mare, impegnato nel “Solo Around Sicily”. Una sfida in solitario, a bordo del suo “Gabbiano Blu”che prevede il giro della Sicilia a tappe. Di certo sarà una navigazione a tratti molto impegnativa se fatta su un piccolo catamarano da spiaggia, di soli 5 metri non abitabile, un classe A, seduto a 40 cm dall’acqua e senza un angolo asciutto a bordo.
Andrea chiacchierando coi soci e gli amici venuti a conoscerlo afferma “ Spero che in futuro che la Solo Around Sicily possa diventare una regata per velisti solitari intorno alla nostra meravigliosa isola, una classica da 500 miglia da fare tutti gli anni a Settembre, per promuovere lo sport della vela, il nostro mare, le nostre coste. Un idea ambiziosa ma che rappresenta un metaforico abbraccio di un isola da sempre crocevia di popoli, navigatori e viaggiatori avventurieri.
Il presidente Tilotta, si è premurato di contattare colleghi e conoscenti di altre basi nautiche sulla rotta prevista, affinchè possano accogliere Andrea Barbera e la sua imbarcazione, dare assistenza e supporto a quella che ha definito un’iniziativa che ha molto dello spirito che caratterizza gli uomini di mare, la nostra città e la Lega Navale Italiana.
Ad Andrea Barbera l’augurio di un buon vento e della buona riuscita dei suoi propositi.
(in foto; Pietro Tilotta, Nicolò Asaro,Andrea Barbera e Gaspere Russo)
Comunicato stampa