Nell’ambito della XX edizione di Travelexpo, a “Città del Mare” (Terrasini), nell’Area “Turismo Azzurro” promossa dal Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea, è stata presentata la VII edizione di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente, che si svolgerà a Mazara del Vallo dal 4 al 7 ottobre 2018.
Ad intervenire sono stati: i Dirigenti regionali Leonardo Catagnano e Gaetano D’Anna, il Presidente del Distretto della Pesca e della Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, ed il Vicepresidente di Agci-Agrital Giovanni Basciano, nonché componente del Cda del Co.S.Va.P.
L’Expo Blue Sea Land è promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu, dall’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, ed organizzato dal Centro di Competenza Distrettuale in collaborazione con la Regione Siciliana e con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo.
Blue Sea Land, riunisce le filiere agro-ittico-alimentari, esaltando la vocazione produttiva dei territori. Valorizza le buone pratiche della green e blue economy e dell’economia circolare.
L’edizione 2018 di Blue Sea Land, che si svolgerà nel suo luogo storico, cioè la kasbah di Mazara del Vallo che da sempre è simbolo dell’incontro tra popoli e culture, sarà dedicata in particolare alla bio-economia (il “cuore dell’economia circolare”): l’economia che impiega le risorse biologiche, provenienti dalla terra e dal mare, come input per la produzione energetica, industriale, alimentare.
Blue Sea Land promuove il Dialogo interculturale e interreligioso.
Francesco Mezzapelle
DISTRETTO DELLA PESCA E CRESCITA BLU – COSVAP