– La città di Mazara del Vallo per posizione geopolitica e da alcuni anni, geodigitale,non può continuare ad avere vista corta di visone , e assenza di ruolo nell’economia marittima del Canale
– Il bacino del Mediterraneo nel canale di Sicilia nell’era digitale , ha prodotto miliardi di euro di valore aggiunto del PIL dell’Italia e dell’Europa.
-Mazara non ha mai pensato,studiato,elaborato con l’intelligenza e cultura, ad acquisire vantaggi e benefici, come l’Hub in Sicilia delle numerose reti sottomarine, di cui alcuni collegati con le rive vicini alla Tunisia per le comunicazioni internazionale con Europa,Americhe,Africa e Asia.
C’è da penare e lavorare per la centralità moderna da riacquistare, alla città di Mazara , per il benessere delle persone e delle comunità. Il futuro si può promuovere con la “cultura di condivisione internazionale” con la Tunisia.
-L’istituto Il Duemila, in uno studio elaborato di recente, senza trascurare l’annosa questione della sicurezza della pesca di altura , auspica e propone una nuova rotta delle potenzialità di Mazara nel Canale di Sicilia, con la costruzione della”Alleanza Internazionale Culturale “ con siti a Mazara, Tunisi capitale, e Madhia,nostra città gemellata.
-Alleanza Internazionale mirata alla Cultura ,come grande fattore di cambiamento,di crescita e sviluppo che offre la rivoluzione digitale.
–La cultura di condivisione internazionale , rappresenta in se importante materia di dialogo e genera ricadute per l’economia. E’ nei momenti più difficili che la cultura sa effettuare un passo in avanti di futuro bisogna saper cambiare a costruire la storia che passi avanti a noi cittadini mediterranei.
– E ’progetto fondamentale di nuovo modello strategico il sodalizio l’Alleanza Internazionale Culturale assai utile per dare a Mazara la centralità di potenza moderna nel Canale di Sicilia,nel rispetto delle radici storiche e culturali.
-Il Duemila rende noto che per realizzare il sodalizio di cultura internazionale italo-tunisino,a Mazara c’è l’impegno di una donna , intraprendente e dinamica, che ne sta avviando l’avvio con la collaborazione di studiosi esperti.
Nota stampa Il Duemila