Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Mazara del Vallo esprimono preoccupazione per la scelta di sospendere l’attività del punto nascite dell’ospedale “Abele Ajello” .
A causa della razionalizzazione delle risorse umane disponibili scaturita dai mancati concorsi fatti dall’Amministrazione regionale, il Direttore del dipartimento Materno-Infantile della Regione Siciliana dott. P. Clemente (con nota prot. N°134 del 26.07.2019), “al fine di garantire i LEA e nell’esclusivo interesse dei cittadini/pazienti, razionalizzando l’utilizzo delle risorse umane disponibili, non potendo procedere con ulteriori disposizioni di servizio che sarebbero in contrasto con le leggi nazionali relative alla disciplina del lavoro e con il CCNL della Dirigenza Medica in vigore, per rendere più funzionale, efficiente ed efficace le gestione del servizio di assistenza neonatale su tutto il territorio dell’ASP, ha disposto l’accorpamento provvisorio dei punti nascita di Mazara del Vallo e Castelvetrano, sospendendo temporaneamente l’attività del punto nascita di Mazara dal 01.08.2019 al 30.09.2019.
Infatti, in data 18.06.2019 con la nota prot. N°0077400 il direttore dell’U.O.C. di Pediatria e Neonatologia di Mazara del Vallo e di Castelvetrano rappresentava “l’oggettiva difficoltà a garantire con il personale in atto disponibile la funzionalità delle rispettive U.O.C.”.
Pertanto il vero problema non è semplicemente la sospensione temporanea delle attività del punto nascita dell’ospedale mazarese volta a garantire i livelli di sicurezza essenziali per l’utenza, il vero problema consiste nella carenza di medici assunti a tempo indeterminato, carenza per la quale i governi regionali non hanno mai fatto nulla in proposito.
“Il vero problema, visto che la situazione era nota da tempo, è di natura esclusivamente gestionale e politica, – dichiara il portavoce regionale Sergio Tancredi, – e il non aver ottemperato per tempo alle carenze di organico della rete ospedaliera è stata una scelta scellerata della passata amministrazione regionale, che purtroppo continua ad essere avallata da quella di Musumeci”.
“Confido – dichiara la portavoce alla Camera Vita Martinciglio – che l’Amministrazione regionale di concerto con la Conferenza dei Sindaci provveda ad una più puntuale ed adeguata definizione delle linee di indirizzo che tengano conto del fabbisogno sanitario provinciale e delle carenze di organico. Contestualmente mi attiverò presso il Ministero della Salute e presso tutti gli organi competenti qualora si riscontrino vicende che violino il diritto alla salute dei cittadini.”
La nostra solidarietà va ai medici attualmente in servizio costretti a lavorare con turni massacranti pur di mantenere attivo il servizio, ai quali non può che andare il plauso nostro e di tutta la cittadinanza.
Cordiali saluti
Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Mazara del Vallo