“Nei due giorni di maggiori afflussi che si sono registrati al cimitero comunale, l’1 e 2 novembre, ha ben funzionato sia il servizio ambientale che di mobilità. Un grazie va al senso civico dei nostri concittadini ed un grazie va all’impegno ed alla collaborazione del personale comunale, dell’Ufficio Ambiente, del gestore del Servizio Rifiuti, della Polizia Municipale ed all’apporto a titolo gratuito sia dell’Associazione Misericordia che ha garantito la mobilità interna al cimitero con un proprio mezzo nella giornata del 2 novembre, che dell’Autoservizi Siberiana che ha messo a disposizione gratuitamente propri autisti alla guida dei nostri minibus elettrici che hanno garantito la mobilità esterna”.
Lo ha detto l’assessore con delega ai Servizi Cimiteriali Matteo Bommarito esprimendo apprezzamento per la gestione della “due giorni” dedicata alla commemorazione dei defunti al cimitero comunale.
-MINIBUS. Con riferimento ai minibus recentemente acquistati dall’amministrazione comunale, l’assessore sottolinea che “il loro debutto nella mobilità esterna al cimitero è stata apprezzata”, aggiungendo che “dopo l’approvazione del bilancio saranno pienamente operativi nei servizi di mobilità sostenibile”.
–SERVIZI CIMITERIALI. Con riferimento alla gestione dei servizi cimiteriali l’assessore sottolinea che “verrà impressa un’accelerazione al completamento della collocazione dei 710 nuovi loculi prefabbricati acquistati dall’amministrazione. Di questi – annuncia – 566 sono già disposti in quattro file nell’area che prima ospitava i reparti 1 e 2 dell’antica ala cimiteriale, mentre si è deciso di collocare i restanti 144 loculi in un’area del nuovo cimitero. Si tratta dei loculi che dovevano essere collocati quale quinta fila del blocco dei reparti 1 e 2 ma che alla luce di una nuova valutazione circa le altezze saranno invece collocati sempre in quattro file in un’area libera dell’ala nuova cimiteriale. Di fatto – conclude Bommarito – tutti i 710 nuovi loculi, molti dei quali già venduti su carta, verranno collocati e saranno fruibili a breve ed a questi per affrontare l’emergenza sepolture si andranno ad aggiungere gradualmente i loculi che rimarranno liberi a seguito degli ordinari piani di estumulazione dei loculi occupati da oltre cinquant’anni in assenza di richiesta di rinnovo concessione. Inoltre – conclude Bommarito – dopo l’approvazione del bilancio procederemo alla sistemazione e messa in sicurezza dell’area d’ingresso della porta centrale che attualmente è transennata per il cedimento del pavimento”.
3 novembre 2023