Domenica 10 luglio 2022 l’immagine della Madonna del Paradiso ha fatto visita alla comunità parrocchiale della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo. Accolta dal Parroco Don Giuseppe LUPO e da una piazza gremita di fedeli l’Effige è partita dalla Basilica Cattedrale dove è stata celebrata la Santa Messa dell’Incoronazione e portata in processione attraversato le vie cittadine fino ad arrivare in Piazza Santa Maria di Gesù.
Don Giuseppe LUPO rivolgendosi ai fedeli, ai confratelli e alle Autorità Civili e Militari presenti in piazza ha detto:
E’ motivo di grandissima gioia mia e di tutta la comunità di Santa Maria di Gesù accogliere l’immagine della Madonna del Paradiso in questo giorno di festa. Ricorrono 219 anni da quando il 10 luglio 1803 il vescovo di allora Mons. Orazio Della Torre coronò la Madonna del Paradiso con questa corona aurea mandata dal Vaticano. Ma questa sera la Madonna di certo non vorrebbe essere coronata ma vorrebbe che ognuno di noi, tutti, ci coronassimo d’amore, con la fedeltà al vangelo, con l’impegno, con il desiderio di camminare insieme per la pace. L’immagine della Madonna stasera in atteggiamento di preghiera ci dice di fare posto a Dio con lo sguardo della madre che guarda il proprio figlio. Ci chiede di vedere con gli occhi di Dio, “amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi.”
La Madonna con questo sguardo ci chiede dal profondo del cuore di poter vedere i nostri cari, i nostri figli, gli anziani, le coppie che si ritrovano, una città che sa aprire gli occhi, il mondo della politica che sa vedere con gli occhi di Dio, noi stessi sacerdoti che sappiamo vedere non tanto per vedere ma guardare con compassione per prenderci cura gli uni degli altri, allora sì che sarà festa. Concludo dicendo che solo la Madonna poteva fare questo miracolo di farci ritrovare ancora una volta tutti insieme dopo due lunghi anni di pandemia. Siamo fieri di essere credenti siamo fieri di aver ricevuto dai nostri padri la Vergine Santissima e a Mazara del Vallo dopo 219 anni siamo chiamati ancora una volta a ravvivare le nostre radici cristiane, siamo pieni di gioia nell’invocare la Vergine Santissima Regina del Paradiso Regina dei nostri cuori>> conclude Don Giuseppe.
A termine del suo discorso Padre Giuseppe ha recitato la preghiera alla Vergine Maria, ha benedetto i presenti e successivamente l’immagine della Madonna è stata portata all’interno della navata della chiesa.
Il quadro con l’immagine della Madonna del Paradiso rimarrà in parrocchia Santa Maria di Gesù nei giorni 11 e 12 dopo di che verrà trasportata in forma privata nella Cappella Gesù Misericordioso all’interno dell’Ospedale Abele Ajello.
“VIVA MARIA, VIVA LA MADONNA DEL PARADISO, VIVA LA BEDDA MATRI DI LU PARADDISU”
Mazara del Vallo, lì 11/07/2022
Piero Campisi