Venerdi 31 maggio dalle ore 9:00, presso la sala congressi dell’Hotel Mahara a Mazara Del Vallo, la FIDAPA B.P.W. Italy, a mezzo delle Sezioni della provincia di Trapani, ha organizzato il convegno medico sanitario dal titolo “Dalla pelle al cuore” ispirandosi alla consapevolezza dell’importanza della medicina di genere come guida organizzativa nella sanità del terzo millennio.
L’evento è rivolto alla popolazione dell’intera provincia, alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie superiori, alle Istituzioni sanitarie, religiose, militari e socio-amministrative locali e provinciali. Il convegno si svolgerà in presenza ed ha scopo squisitamente divulgativo, volto alla conoscenza, alla sensibilizzazione sulle novità mediche in particolar modo sulla reumatologia, dermatologia e cardiologia sempre in linea con la medicina di genere (tema previsto dall’articolo 3 della Legge 3/2018), argomento caldo che rappresenta il modernissimo approccio alla
diagnostica e alla terapia delle malattie, concentrandosi sulla diversità nella manifestazione clinica delle patologie e sulla diversità di risposta ai trattamenti medici che si manifesta fra le donne e gli uomini.
Tutte le socie FIDAPA B.P.W. Italy delle sezioni di Trapani, Paceco, Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo, Campobello, Castelvetrano, Partanna, Gibellina e Salemi, avvertono l’urgenza del
cambiamento di mentalità in materia socio-sanitaria e con questo convegno si propongono di contribuire alla sensibilizzazione e alla corretta informazione sul valore della medicina in ambito cardiologico-reumatologico-dermatologico, invitando ad una riflessione seria sulla prevenzione e sulla informazione per stimolare un ampliamento di visione a partire dalle piccole quotidiane abitudini individuali, fino a permeare, perchè no, le politiche assistenziali e socio-sanitarie che regolano l’erogazione delle prestazioni sanitarie preventive, diagnostiche e terapeutiche.
Interverranno, come si evince da locandina, oltre che le autorità Fidapa, distrettuali e interprovinciali, la dottoressa Vita Maltese, specialista in dermatologia, la dottoressa Flavia Luppino, specialista in reumatologia, la dottoressa Paola Di Giovanni, specialista in cardiologia ed infine i dottori Pieralba Todaro e Salvatore Stuppia, che effettueranno uno Screening dermatologico.
Non per ultimo va menzionato il dottore Ferdinando Croce, direttore generale ASP, il quale ha talmente sposato il progetto da essere voce importante in questo convegno.
L’esigenza forte sentita dalle dieci presidenti delle sezioni della provincia di Trapani nasce dalla crescente consapevolezza delle differenze associate al genere, con il fine ultimo di garantire ad ogni persona, specie se donna, la migliore cura, rafforzando ulteriormente il concetto di “centralità del paziente” e di “personalizzazione delle terapie”.
L’epoca in cui viviamo è un tempo in cui abbiamo il dovere, oltre che l’opportunità, di scrivere, ogni volta sia possibile, una pagina nuova ma, per farlo, dobbiamo avere il coraggio di insistere nel difendere la dimensione di universalità del Servizio Sanitario Nazionale, che dà a tutti la stessa possibilità di assistenza e cura. E la Fidapa BWP Italy è totalmente a supporto di sfida fondamentale.
La salute è il primo dovere della vita.
(Oscar Wilde)