Non solo cocktail per gli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” che, in una entusiasmante giornata di aggiornamento professionale, hanno sperimentato una versatile miscela di studio e intrattenimento.
“Flair bartending” l’iniziativa promossa dai docenti Prof. Fabio Stinco e Prof. Vincenzo Scaduto – destinato agli allievi dell’indirizzo Enogastronostronomia e ospitalità alberghiera nelle articolazioni Cucina e Sala e vendita – e finalizzata all’acquisizione di tecniche per la preparazione acrobatica dei drink.
In una evoluzione di bottiglie e shaker, il trainer Pietro Puccio ha offerto un saggio di competenza a dimostrazione di come, dietro il banco, il barman sia un artista in grado di deliziare il palato, ma anche la vista.
Testimonial di un settore in continua espansione, il campobellese Pietro Puccio vanta già un curriculum puntellato di soddisfazioni; bartender certificato WFA – World Flair Association, Associazione internazionale a supporto e guida dei nuovi flair bartender – il talentuoso giovane ha trasformato in professione una passione acquisita nei laboratori scolastici, con l’inserimento nel mercato internazionale: dall’Artte di Barcellona all’attuale Ballie Ballerson, locale notturno della movida londinese.
L’evento, inserito a pieno titolo nei percorsi di “alternanza scuola – lavoro”, è valido per la maturazione di ore utili di alternanza – a fronte delle 200 previste – e per il credito formativo, valido arricchimento del portfolio delle competenze, sempre più richieste per la somministrazione di alimenti e bevande.
“Particolarmente apprezzate – ha sottolineato la Dirigente Dott.ssa Licia Ingrasciotta – le iniziative finalizzate ad avvicinare il mondo dell’istruzione a quello lavorativo, efficaci per acquisire competenze necessarie nel settore”.
Numerosi all’Istituto “Francesco Ferrara” i progetti per arricchire l’offerta formativa, in linea con il trend in crescita nella ristorazione, ed in generale nel mondo alberghiero, settore di grande interesse mediatico e ancora in grado di garantire innumerevoli possibilità di lavoro: chef, cuochi, pasticceri, maitre, sommelier, camerieri, barman, responsabili di sala, gestori di locali e di mense scolastiche o aziendali. L’acquisizione del diploma presso l’Istituto Alberghiero consente, inoltre, la fornitura di Know-how a ristoranti, alberghi e alle industrie alimentari, o diventare food and beverage manager.
Definire un profilo di alta qualità degli studenti è obiettivo della dirigente dott.ssa Licia Ingrasciotta e del team di docenti dell’Istituto “Francesco Ferrara”, impegnati in un’incessante elaborazione progettuale, che inserisce l’istituzione scolastica fra le realtà didattiche più importanti sul territorio.
Prof.ssa Caterina Giacalone