Con la determinazione del dirigente del settore tecnico n. 1007 di ieri sono stati aggiudicati in via definitiva i lavori di realizzazione di 710 nuovi loculi attraverso la ricostruzione dei reparti n. 2 e 6 del vecchio cimitero, che erano stati demoliti negli anni passati per problemi di sicurezza.
A seguito delle verifiche di legge l’appalto è stato definitivamente aggiudicato al Consorzio Stabile Della di Padova, che nella gara telematica effettuata nel portale TuttoGare ha ottenuto il più alto punteggio tra le imprese partecipanti: con un ribasso del 4,77% sull’importo a base d’asta di circa 903mila euro.
Nelle prossime settimane verrà stipulato il contratto d’appalto. I lavori avranno una durata di 180 giorni dalla consegna formale.
I lavori, inseriti nel piano delle opere pubbliche e finanziati dagli introiti della vendita delle concessioni, sono stati programmati dall’amministrazione e fanno parte – come annunciato dall’assessore ai Servizi Cimiteriali Alessandro Norrito – del piano per affrontare l’emergenza sepolture.
Sull’altro fronte, quello delle estumulazioni dei loculi occupati da oltre 50 anni, proseguono gli interventi dando comunque l’opportunità agli eredi di rinnovare le concessioni.
Nel reparto 9 sono già stati completati i lavori di estumulazione con la disponibilità di 167 loculi; sono in corso a cura dell’impresa New System Service di Marsala i lavori di estumulazione di 170 loculi del reparto 29; il 30 aprile è scaduto il termine per il rinnovo della concessione dei 308 loculi occupati da oltre cinquant’anni nel reparto 28, mentre sono in scadenza il 31 maggio altri quattro avvisi di estumulazione per il rinnovo delle concessioni da parte dei familiari. Riguardano, in particolare:
–il reparto 16 composto da 108 loculi (vedi avviso ed elenco);
–il reparto 17 composto da 144 loculi (vedi avviso ed elenco);
-il reparto 25 composto da 126 loculi (vedi avviso ed elenco);
-il reparto 26 composto da 126 loculi (vedi avviso ed elenco).
03 maggio 2022
Comune di Mazara – Ufficio stampa Ettore Bruno