La redazione di Vivi Mazara ha contattato Alessandro Culicchia del gruppo di lavoro “PRO APERTURA PONTE FIUME ARENA” chiedendo aggiornamenti in merito a quanto si sta facendo per riaprire il ponte e cosi ci ha risposto….
La vicenda è molto complessa perché intrisa di aspetti molto tecnici tutti presenti nella perizia redatta dalla Icaro Progetti a firma dell’ing. Granata. Sulla scorta di tale perizia la RUP del libero consorzio di Trapani ha emesso un’ordinanza di chiusura del ponte per pubblica incolumità.
Noi come gruppo di lavoro al contrario dell’amministrazione che continua a perseguire la strada del ponte carrabile aggiuntivo, abbiamo prodotto 3 perizie contenete anche la soluzione tecnica.
Perché una perizia a nostro avviso fatta male si può smontare solamente con un’altra perizia fatta meglio.
Loro dicono che gli acciai del ponte sono di bassa qualità e noi sosteniamo avendo scoperto la presenza del silicio che sono di grado massimo come confermatoci da colui che lo ha progettato (ing. Casano).
Loro vogliono tagliare per sostituire 46 tiranti (pendini) noi sosteniamo che non è necessario e che i pendini veramente compromessi sono un paio.
In sintesi noi non siamo per un intervento straordinario che altera irrimediabilmente la struttura del ponte e che potrebbe comportare problemi nella fase di collaudo finale.
Noi siamo per un intervento mirato e rapido che faccia venire meno il pericolo per la pubblica incolumità e che quindi automaticamente renderebbe immediatamente nuovamente fruibile il ponte togliendo i cittadini dal disagio oltre che dall’isolamento, per non parlare delle attività commerciali che con il ponte chiuso in piena stagione lavorativa estiva potrebbero rischiare il fallimento.
Dichiarazione di Alessandro Culicchia su richiesta di Vivi Mazara