Oggi, 16 gennaio alle ore 17 torna a riunirsi il consiglio comunale di Mazara. All’ordine del giorno un solo punto: Relazione sullo stato di attuazione del programma politico-amministrativo del Sindaco al 31 Dicembre 2022. Una relazione resa pubblica e leggibile nei contenuti riportati in 19 pagine.
Alla seduta sarà presente la nuova formazione della reintegrata giunta assessoriale con i nuovi componenti dell’amministrazione comunale, Gioacchino Emmola e Matteo Bommarito che allo stato attuale non si sono dimessi da consiglieri comunali. Dei due nuovi assessori ancora non si conoscono le deleghe a loro assegnate.
Una seduta che si preannuncia dai toni forti da parte delle forze di opposizione e con una geografia politica che secondo Radio Politica, nell’assise non appare chiara nel numero definitivo che divide i gruppi di maggioranza e opposizione. Forse ci si trova davanti ad un consiglio comunale spaccato in tre: un solido gruppo di opposizione formato da 11, un gruppo di 5 che formerebbero la squadra degli indecisi e quello assodato della maggioranza che sarebbero in 8.
Ai sensi dell’art. 44 del vigente Regolamento sui lavori del consiglio comunale, la mancanza del numero legale comporta la sospensione di un’ora della seduta. Se, anche alla ripresa dei lavori, dovesse venir meno il numero legale, la seduta verrà rinviata al giorno successivo, alla stessa ora e con il medesimo ordine del giorno, senza ulteriore avviso di convocazione. Nella seduta di prosecuzione è sufficiente per la validità delle deliberazioni l’intervento di due quinti dei consiglieri comunali in carica.
La documentazione inerente l’argomento inserito all’ordine del giorno è depositata presso l’Ufficio di Presidenza ed è in visione nelle normali ore d’ufficio. Inoltre, al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19, che la seduta di consiglio comunale sarà effettuata con accesso limitato per i cittadini e nel rispetto del distanziamento sociale, è consigliato l’uso delle mascherine.
Piero Campisi